22 Ottobre 2019 - 11:10

Trudeau vince le elezioni in Canada: secondo mandato per lui

Trudeau canada

Le elezioni di lunedì in Canada hanno confermato Justin Trudeau come primo Ministro, ma il suo consenso è comunque calato

Justin Trudeau si conferma primo Ministro del Canada: è questo il risultato portato in dote dalle urne aperte nella giornata di lunedì.

Nonostante la vittoria, e la conferma come leader più carismatico di questa tornata elettorale, il leader del Partito Liberale Canadese ha fatto registrare una radicata erosione dei consensi rispetto alla consultazione elettorale di quattro anni fa.

Nella fattispecie, i consensi sono scesi dal 39 al 33% che vuol dire, in termini di seggi, un’emorragia di 28 poltrone.

Per continuare a governare il Paese dunque Trudeau avrà bisogno di confermare l‘alleanza con il Nuovo Partito Democratico di Jagmeet Singh, che porterà in dote all’esecutivo i suoi 24 seggi.

Non farà parte dell’esecutivo, invece, la sorpresa di queste ultime consultazioni in Canada: il partito di Yves François Blanchet Bloc Quebecois che ha portato a casa un sorprendente 7,9 % dei consensi e 24 seggi, tutti giocati sulla promessa dell’indipendenza della provincia dal governo centrale.

Le prime parole del Premier

Resi noti i risultati elettorali che lo davano per vincitore, Trudeau ha dichiarato:

Rappresenteremo il canada in tutta la sua diversita’, e la metteremo sempre al primo posto, insieme ai canadesi

Il premier riconfermato, all’epoca della sua prima elezione era riuscito ad imporsi come l’homo novus del progressismo occidentale grazie ai suoi convinti investimenti infrastrutturali e a un deciso calo della disoccupazione in Canada.

Nell’ultimo anno, però, alcuni scandali che l’hanno visto coinvolto ne avevano decisamente offuscato l’aura.