TWD 6×09 – Nessuna Via d’Uscita – Analisi e Curiosità

Ritorna l’appuntamento con la serie dedicata ai vaganti. Dopo la pausa di mid season riprende TWD 6×09 dal titolo Nessuna Via d’Uscita
[ads1] Mai fu regalo tanto azzeccato per il giorno di S. Faustino, TWD 6×09 non è per i deboli di cuore.
[dropcap]A[/dropcap]vvincente, mozzafiato, la serie firmata Fox ritorna con una puntata piena di colpi di scena. Negan è arrivato, è più psicolabile che mai e poi… boom! Puntata con il botto, fatta di avvenimenti che tengono con il fiato sospeso.
Ritroviamo i nostri beniamini, lì dove li abbiamo lasciati: Daryl, insieme ad Abraham e Tara sono alle prese con Negan e i suoi scagnozzi. Rick, Michonne, Carl, Jessie, Sam e Ron si separano da Gabriel, il quale si mette in salvo con la figlia di Rick.
Il primo gruppo cerca di raggiungere la cava, mentre si districa tra i vaganti il piccolo Sam perde di nuovo il controllo mettendo in seri guai tutti gli altri. Poche scene e tre personaggi perdono la vita, mentre Carl viene ferito gravemente con un arma da fuoco, da Ron.
Furioso per il ferimento del figlio Rick perde la ragione e si dirige nel piazzale per uccidere gli zombie a suon di ascia. La maggior parte degli abitanti di Alexandria segue l’esempio dello sceriffo e contribuisce alla lotta contro i non-morti.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
[dropcap]L[/dropcap]a musica in questa puntata assolve in pieno la propria funzione narrativa. La colonna sonora di TWD 6×09 è il quinto elemento, si sposa perfettamente con le scene tenendo alta l’attenzione minuto dopo minuto.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
[dropcap]S[/dropcap]e nelle puntate precedenti l’accento della storia sembrava essere posta sulla separazione, in TWD 6×09 c’è una inversione di marcia: tutti si riuniscono, tutti ritrovano sé stessi e gli altri.
Un’altra chiave di lettura può essere quella della “catarsi”. I protagonisti, infatti, hanno commesso degli errori che li hanno portati lontano dalle mura di Alexandria. Una volta capito gli errori e aver preso coscienza di sé stessi, tutti insieme affrontano gli zombie e, grazie all’intervento finale del deus ex machina, i vaganti periscono sotto le fiamme di un fuoco purificatorio, dalle cui ceneri rinascerà la città di Alexandira, ultimo baluardo del genere umano, almeno quello pseudo-civile.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
[dropcap]D[/dropcap]aryl, il migliore della puntata, appare con parsimonia e lo fa in maniera davvero utile, indispensabile direi.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
[dropcap]E[/dropcap]x Aequo per Negan e Nick, il primo troppo sicuro di sé stesso, il secondo “raccomandato”, in effetti se non si costruisse lo show sullo sceriffo, non si sarebbe mai fiondato a lottare contro una marea (letteralmente) di zombie con una ascia!
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
[taq_review] [ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO