Udine, nasce il primo uovo sodo totalmente vegano

Udine

Udine: l’uovo vegano è un’invenzione di quattro studentesse del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari dell’ateneo friulano

project adv

Apparentemente non ha nulla di diverso da un classico uovo sodo di gallina, ma è interamente prodotto con ingredienti di origine vegetale. L’uovo vegano, centesimo brevetto dell’Università di Udine, nasce dall’idea di quattro studentesse del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie alimentari dell’ateneo friulano, Francesca Zuccolo, Greta Titton, Arianna Roi e Aurora Gobessi, ed è frutto di un anno e mezzo circa di sperimentazione.

Si tratta di un alimento pronto al consumo, adatto a quanti seguono una dieta vegana, ma anche a persone che soffrono di ipercolesterolemia o celiachia, essendo privo di colesterolo e glutine. Nelle prossime settimane, fanno sapere dall’Università, il brevetto inizierà il percorso di commercializzazione. L’uovo vegano è interamente costituito da ingredienti di origine naturale e vegetale, per lo più proteici, in particolare farine di diversi legumi, oli vegetali, un gelificante e un sale speciale.

UdineLa dichiarazione delle studentesse

“L’uovo – spiegano le inventrici – è vendibile in negozi alimentari biologici, vegetariani e vegani, ma anche in qualsiasi supermercato, vista la sempre crescente richiesta di prodotti di questo tipo da parte dei consumatori. Nella messa a punto del prodotto le difficoltà – raccontano le ricercatrici – sono state soprattutto di carattere tecnologico e nella scelta degli ingredienti. Solo dopo numerose prove siamo riuscite ad ottenere la formulazione ottimale in termini di consistenza e gusto del prodotto finito.”

Il lavoro delle studentesse, durato più di un anno e mezzo, è consistito nell’effettuare diversi test nei laboratori del dipartimento di Scienze agroalimentari, nell’ambito di un progetto teso alla sperimentazione e durante il quale gli studenti vengono invitati a ideare e realizzare in laboratorio un’innovazione in campo alimentare. A breve l’uovo sodo vegano sarà commercializzato dal momento  che sono previste numerose presentazioni ad aziende potenzialmente interessate all’acquisto e ad acquisire il know-how.

Video del giorno

CONDIVIDI
Articolo precedenteSelena Gomez, trapianto di rene per guarire dal Lupus
Prossimo articoloLondra, esplode ordigno in metropolitana, alcuni feriti

Classe 1993, Laureata con lode in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Salerno, discutendo una tesi dal titolo “Aspetti dello sperimentalismo ovidiano: ars amatoria e remedia amoris”. Attualmente impegnata nel corso di laurea magistrale in Filologia moderna. «M’abbandono all’adorabile viaggio: leggere, vivere dove guidano le parole», afferma Paul Valery e allo stesso modo, appassionata di lettura e di scrittura, credo fermamente nell’importanza e nella capacità persuasiva delle parole. Scrivere, per me, significa condividere: partecipare insieme, offrire del proprio ad altri, un’esperienza che affratella e, se vissuta da più punti di vista, più ricca, fertile di discernimento, di emozione comunicante, tutto ciò che la collaborazione con il team di Zerottonove, sono sicura, mi donerà. Propositiva, caparbia, sono attratta dalla possibilità di arricchire sempre più il mio bagaglio culturale, abbracciando qualsiasi esperienza che, nei limiti del possibile, si presenti, mai rinunciando a priori, perché ogni esperienza potrebbe essere un’occasione di svolta.