20 Marzo 2020 - 10:33

ULTRAS: su Netflix l’esordio di Francesco Lettieri, “Anema e core” di Napoli

ultras

Fedeltà e amore hanno un prezzo e ULTRAS lo sa: ecco il primo film di Francesco Lettieri, colonna sonora di Liberato. “Anema e core” di Napoli su Netflix

Siamo come un esercito che difende la propria bandiera, la propria fede, la propria città”- ecco la filosofia di vita degli ULTRAS di Francesco Lettieri.

Il regista napoletano mette in scena nella sua pellicola un vero capolavoro moderno, raccontando la storia di tre generazioni della tifoseria di Napoli a confronto. Si tratta di una drammatica pellicola che si serve dei paesaggi Napoletani, da sempre emblema della malinconia e della poeticità di questa città, per inscenare vita e morte che si intrecciano.

La Trama

Un accanito tifoso di calcio ormai invecchiato affronta la realtà del suo passato mentre aspira ad un futuro migliore per sé e per un giovane seguace“-ecco la breve descrizione di Netflix, piattaforma sulla quale da questa mattina alle ore 8:00 il film è disponibile. 

Si tratta di Sandro, fedelmente legato agli amici, si definisce un “Apache”, membro della tribù degli ultras alla quale appartiene. Sandro, rigorosamente diffidato, ama la sua squadra di calcio ma, la maturità realizzata col tempo, lo porterà ad allontanarsi da quel mondo troppo violento per un uomo adulto e a legarsi ad una donna, trascurando i compagni di avventure: le vecchie guardie della tifoseria calcistica napoletana.

Angelo, orfano di padre, appena ragazzo, ammira Sandro e lo segue nonostante la contrarietà della mamma. Spinto dalla voglia di vendicare il fratello Sasa, Angelo decide di andare in trasferta a Roma con il gruppo di “Pechegno” e “Gabbiano”, gli attuali capi della tifoseria. Lì però avviene il “dramma calcistico”, una sfida forse persa in partenza per Sandro che ne pagherà amaramente le conseguenze. Un finale del tutto inaspettato, forte e crudo, che riconduce alla scena iniziale del film, lì dove tutto è iniziato.

Tra santini, icone e paesaggi emblematici, non potevano mancare le canzoni di Liberato che accompagneranno tutto ULTRAS nel percorso di riscoperta di “Anema e Core” della città Napoli. Si può dire che oltre la vita e la morte affrontati nel film, il miracolo che si compie è proprio l’esordio del regista Francesco Lettieri, allontanatosi dai cortometraggi dei videoclip musicali.

Prodotto da Indigo Film, con il contributo di R.T.I., ULTRAS ha tutte le carte in regola per diventare un importante pezzo della cinematografia moderna italiana.