Uma Thurman, la musa di Tarantino, compie 46 anni
Sposa, killer maliarda, spietata e assassina. Originale Lady Marian, moglie sensuale e persino incarnazione della Venere botticelliana, la bravissima Uma Thurman ha stregato ininterrottamente una generazione di registi sin dal suo esordio sulle scene nel 1988. Un ritratto dell’attrice che oggi compie 46 anni ed è sulla cresta dell’onda ormai da 30 anni
[ads1]
Aveva solo diciotto anni, Uma Thurman, quando i suoi occhi verdi e il suo corpo da modella incarnarono quelli di Venere nel famoso episodio della conchiglia nel film per ragazzi “Le Avventure del Barone di Munchausen“, diretto da Terry Gilliam.
Da allora, la Thurman ne ha fatta di strada, ammaliando con la sua inconsueta bravura una generazione di registi, da Quentin Tarantino fino a Gus Van Sant, passando per altri miti come Joel Schumacher, Stephen Frears e persino Woody Allen.
In tanti l’hanno voluta perché Uma ha sempre mostrato una straordinaria abilità nell’interpretare ruoli molto diversi tra loro, passando dal ruolo di sposa spietata in Kill Bill a quello del tutto diverso di moglie sensuale del drammaturgo americano Henry Miller.
Figlia di uno dei massimi esperti di buddhismo tibetano, il professor Robert Thurman, e dell’ex modella tedesca Nena von Schlebrügge, discendente a sua volta dal un Barone colonnello dell’aviazione tedesca Friedrich Karl Johannes von Schlebrügge, la Thurman ha un secondo nome, Karuna, che significa “compassione”, “misericordia”.
E di certo compassionevole la Thurman lo è stata, visto che ella ha sempre detto di aver superato, senza portare rancori, il difficile periodo d’emarginazione che ella visse alla scuola media, quando i compagni abitualmente la evitavano a causa del suo anticonformismo e delle sue idee troppo fantasiose.
Da questo periodo oscuro l’attrice ne uscì rafforzata, e con un gran desiderio di sfondare nel cinema, al punto che, ancora minorenne, ottenne di interpretare da protagonista il ruolo di Laura nel film Kiss Daddy Goodbye al fianco del già famoso Steve Buscemi.
Il film non ebbe grande successo, ma la Thurman fu notata, e di lì fu un successo interminabile.
Ancora sul set con John Malkovitch, Glenn Close ed un giovanissimo Keanu Reeves in Le Relazioni Pericolose, Uma fu la donna contesa da Robert De Niro e Bill Murray nel film “Lo sbirro, il boss e la bionda“, fino a diventare Lady Marian in “Robin Hood: la leggenda“, prima di diventare Sissy Hankshaw in Cowgirl di Gus Van Sant.
Poco dopo conosce Quentin Tarantino, di cui diverrà grande amica, e con lui girerà prima Pulp Fiction e poi tutta la saga di Kill Bill, ormai prossima all’uscita del terzo (e probabilmente ultimo) episodio.
Oggi Uma compie 46 anni ed ultimamente il suo look ha un po’ meravigliato i fans, non abituati a vederla così ritoccata.
“Era solo trucco” ha dichiarato lei, “Ma ho capito che non è piaciuto a nessuno”.
Tra gli uomini che l’hanno amata, oltre ai colleghi Ethan Hawke (che le ha dato due figli), ha avuto una storia d’amore importante con Gary Oldman.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO