Una nuova sala agli Uffizi per i capolavori di Leonardo
Cambiamenti in vista per le Gallerie degli Uffizi che inaugurano una nuova sala dell’Ala di Ponente interamente dedicata ai capolavori di Leonardo
Sarà la sala 35 dell’Ala di Ponente delle Gallerie degli Uffizi ad omaggiare il talento di Leonardo. A seguito del riallestimento degli spazi, infatti, è stato allestito un importante percorso cronologico dell’evoluzione stilistica del maestro attraverso tre preziosi capolavori: il Battesimo di Cristo, l’Annunciazione e l’Adorazione dei Magi.
La prima opera, il Battesimo di Cristo, risale al 1475-1478 ed è frutto del giovane Leonardo ancora allievo del maestro Andrea Verrocchio di cui è possibile riconoscere, nel dipinto, lo stile.
L’Annunciazione, espressione piena del Rinascimento, risulta essere un connubio perfetto tra natura, umano e divino. L’Adorazione dei Magi, invece, è un’opera incompiuta recentemente sottoposta a restauro che mostra i processi stilistici dell’artista.
I capolavori, custoditi in speciali teche con un microclima ottimale, sono immersi nell’atmosfera tipica dei luoghi di culto a cui furono originariamente destinati (le chiese di San Salvi, di Monteoliveto e di San Donato a Scopeto). La sala è caratterizzata da pareti rinnovate con l’antica tecnica della pittura a spatola, in una tonalità di grigio pallido che si intona con il pavimento in pietra intarsiata.
ARTICOLO PRECEDENTE
Festival BCT: ultima sera, tra commozione, premi e applausi. Gli ospiti
Lascia un commento