USA, Sanders dà il suo “endorsement” a Joe Biden
Bernie Sanders ha ufficialmente offerto il suo sostegno a Joe Biden. L’endorsement è arrivato a quasi una settimana di distanza dal ritiro
Un po’ a sorpresa, ma era qualcosa che già ci si aspettava. A quasi una settimana dal suo ritiro dalle primarie del Partito Democratico statunitense per le elezioni presidenziali, il senatore Bernie Sanders ha dato il suo endorsement a Joe Biden, ex vice presidente e candidato designato. La dichiarazione di sostegno di Sanders nei confronti del candidato democratico non è stata una questione scontata, soprattutto perché arrivata presto. L’ex vice di Obama, dopo un inizio stentato, ha vinto le primarie con relativa facilità.
Resta, però, malvisto da una parte significativa dell’elettorato Democratico, specialmente quello più giovane e di sinistra. L’endorsement del candidato socialista è arrivato un po’ a sorpresa, e si è aggiunto a quelli degli altri candidati principali come Pete Buttigieg e Michael Bloomberg. A non aver sostenuto pubblicamente Biden è stata soltanto Elizabeth Warren, che però dovrebbe farlo a breve.
“Abbiamo bisogno di te alla Casa Bianca, e farò tutto quello che posso per farlo accadere.” ha dichiarato Bernie Sanders, in appoggio all’ormai certo candidato.
La risposta dell’ex vicepresidente di Obama non è tardata ad arrivare: “Avrò bisogno di te, non solo per vincere ma anche per governare.”
Insomma, sembra che le divergenze tra i due siano state completamente appianate. Che sia l’inizio di una collaborazione fruttuosa, tutta quanta da riversare contro il grande avversario, ovvero Donald Trump? Non ci resta che scoprirlo alle prossime presidenziali del 2020.
ARTICOLO PRECEDENTE
FIFA 20 ed Origin non funzionano: server down per la Electronics Arts
ARTICOLO SUCCESSIVO
Gianni Rodari, 40 anni fa morì il più grande scrittore di testi per bambini