10 Marzo 2020 - 22:58

Valencia-Atalanta 3-4, un Ilicic da sogno manda la Dea ai quarti

Midtjylland-Atalanta

Il “Mestalla” si illumina nel segno di Ilicic: Valencia-Atalanta termina 4-3 per la Dea con il poker dello sloveno. Bergamaschi ai quarti di Champions League

L’Atalanta continua a fare la storia in Champions League: la Dea accede ai quarti di finale grazie ad uno straordinario Josip Ilicic. Lo sloveno segna 4 gol e stende il Valencia nel silenzio del “Mestalla”.

Pronti-via e proprio il numero 72 si conquista un calcio di rigore, steso da Diakhaby in area: dal dischetto si presenta proprio lui e batte Cillessen, sbloccando il match dopo 3 minuti. La gara è in discesa e la rimonta del Valencia diventa sempre più complicata: la squadra di Celades trova comunque l’1-1 con uno svarione difensivo della ‘Dea’ e ne approfitta Gameiro, bravo a battere Sportiello (in campo al posto dell’infortunato Gollini).

Nonostante il pareggio, l’Atalanta gestisce bene e nel finale di tempo trova il nuovo vantaggio: il VAR ravvede un tocco di mano del disastroso Diakhaby in area di rigore e Hategan concede il secondo penalty. Dagli undici metri ancora Ilicic che spiazza Cillessen per il 2-1.

A questo punto, al Valencia servirebbero 5 gol per superare il turno e la Dea si concede un po’ di relax che viene pagato ad inizio ripresa. Al 52′, Gameiro rimette il punteggio in parità con un colpo di testa vincente sul cross di Ferran Torres. Poi è proprio il gioiellino spagnolo a regalare una speranza al 65′ con il gol del 3-2.

Ma dura poco perché Ilicic è in serata di grazia e con un sinistro all’angolino sigla la tripletta al 72′, chiudendo definitivamente il match. L’Atalanta però vuole vincere anche al ritorno e dunque Ilicic decide di completare l’opera al minuto 82, siglando il poker ed il 4-3 con un delizioso sinistro a giro.

Nel finale c’è un’occasione per Gameiro per evitare la sconfitta ma Sportiello è superlativo. Finisce così: l’Atalanta fa la storia e vola ai quarti di finale della Champions League.

Il tabellino del match

Valencia (4-4-2): Cillessen; Wass, Diakhaby (46′ Guedes), Coquelin (75′ Cheryshev), Gaya; Ferran Torres, Kondogbia, Parejo, Soler; Rodrigo (80′ Florenzi), Gameiro. – All. Celades.

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Djimsiti, Caldara, Palomino; Hateboer, De Roon (45′ Zapata), Freuler, Gosens; Pasalic (84′ Tameze), Gomez (79′ Malinovskyi), Ilicic. – All. Gasperini.

Marcatori: 3′ rig., 45′ rig., 72′ e 82′ Ilicic (A), 21′ e 52′ Gameiro (V), 65′ Ferran Torres (V)
Ammoniti: Coquelin (V), Diakhaby (V), Kondogbia (V), Wass (V), Freuler (A)