Champions League, che corsa: è una lotta serrata
La lotta per i posti Champions League renderà interessante la Serie A nelle ultime giornate. Tanti scontri diretti e partite delicate: il calendario
Sei squadre per tre posti, quelli che ti cambiano una stagione, che ti qualificano per la Champions League. La classifica è molto corte e lasciando l’Inter, che sta già percorrendo la strada verso la conquista della Serie A, la lotta è serrata. La Roma sembra attualmente la squadra con meno possibilità.
La classifica delle sette sorelle: che lotta per i posti Champions League
- INTER: 79 punti
- ATALANTA: 68 punti
- NAPOLI: 66 punti
- JUVENTUS: 66 punti
- MILAN: 66 punti
- LAZIO: 61 punti *
- ROMA: 55 punti
* Una gara in meno, quella non disputata contro il Torino lo scorso 2 marzo
Il calendario delle ultime cinque giornate
34^ GIORNATA (1-3 maggio)
- Milan-Benevento
- Lazio-Genoa
- Sassuolo-Atalanta
- Napoli-Cagliari
- Udinese-Juventus
- Sampdoria-Roma
Giornata abbastanza agevole, dove potrebbero vincere tutte. Mina vagante per l’Atalanta che affronterà il Sassuolo al Mapei Stadium e sarà una partita complicata. La squadra di De Zerbi potrà risultare indirettamente protagonista nel togliere punti alle sei sorelle.
35^ GIORNATA (8-9 maggio): svolta Champions League?
- Parma-Atalanta
- Roma-Crotone
- Fiorentina-Lazio
- Spezia-Napoli
- Juventus–Milan
La 35^ giornata si colora di Juventus-Milan, quello che poteva essere uno scontro scudetto, come fu nel girone d’andata. Potrebbero approfittarne tutte le avversarie. Turno più complicato solo per la Lazio. L’altalena tra squadre che si alternano i posti la vedremo sicuramente, soprattutto nei turni in cui i club si affronteranno viso a viso.
36^ GIORNATA (12 maggio)
- Atalanta-Benevento
- Sassuolo-Juventus
- Torino-Milan
- Lazio-Parma
- Napoli-Udinese
- Inter-Roma
Al 12 maggio qualcosa potrà già essere decisa, ma di certo non abbiamo la sfera di cristallo per saperlo già da ora. La Roma volerà a Milano contro la capolista, che a questo punto potrebbe essere già campione e giocare con stimoli diversi. Calendario alla portata per tutte, un po’ meno per la Juventus.
37^ GIORNATA (15-16 maggio)
- Genoa-Atalanta
- Milan-Cagliari
- Roma–Lazio
- Fiorentina-Napoli
- Juventus-Inter
Dopo il Sassuolo Pirlo se la vedrà subito con l’Inter e in ogni caso ci sarà partita. Nel derby d’Italia i nerazzurri non si tireranno certamente indietro a prescindere da tutto. L’Atalanta il Milan sono le candidate numero uno a rubare punti alla avversarie in questa penultima giornata di Serie A.
38^ GIORNATA (22-23 maggio)
- Bologna-Juventus
- Sassuolo-Lazio
- Atalanta–Milan
- Spezia-Roma
- Napoli-Verona
Che ultima giornata vivremo? Questo potrà dircelo soltanto il campo. Un Atalanta-Milan per concludere la stagione, non potremmo chiedere di meglio. Sarà decisivo? Può darsi.
ARTICOLO PRECEDENTE
MIUR: cos’è e quali sono le funzioni del Ministero dell’Istruzione