3 Luglio 2018 - 10:34

Wikipedia Italia dice stop alle ricerche contro le direttive UE

wikipedia italia

Wikipedia Italia ha deciso di chiudere temporaneamente l’enciclopedia online più conosciuta al mondo per protestare contro le direttive UE

Wikipedia Italia, tramite un comunicato pubblicato sul loro sito, fa sapere a tutti i lettori che bloccherà il sito per protestare contro le nuove direttive UE. La direttiva sul copyright sarà discussa durante la seduta del Parlamento Europeo del 5 luglio.

“Il 5 luglio 2018 il Parlamento europeo in seduta plenaria deciderà se accelerare l’approvazione della direttiva sul copyright. Tale direttiva, se promulgata, limiterà significativamente la libertà di Internet“.

La protesta è stata, inoltre, condivisa da più di 70 informatici tra cui Tim Berners-Lee, “inventore” del World Wide Web.

“Per questi motivi, la comunità italiana di Wikipedia ha deciso di oscurare tutte le pagine dell’enciclopedia. Vogliamo poter continuare a offrire un’enciclopedia libera, aperta, collaborativa e con contenuti verificabili. Chiediamo perciò a tutti i deputati del Parlamento europeo di respingere l’attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia, a partire dall’abolizione degli artt. 11 e 13, nonché l’estensione della libertà di panorama a tutta l’UE e la protezione del pubblico dominio“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *