28 Giugno 2019 - 12:59

Wimbledon 2019, il sorteggio del tabellone: 11 italiani presenti

Wimbledon, Berrettini

Si è tenuto il sorteggio per il torneo di Wimbledon 2019: Nadal dalla parte di Federer; Fabio Fognini guida la carica degli 11 italiani tra ATP e WTA

Ci siamo: partito ufficialmente il conto alla rovescia verso Wimbledon 2019. Questa mattina si è tenuto il sorteggio per il tabellone maschile e femminile: si inizia dal 1° luglio mentre la finale è prevista per il 14.

Dopo la polemica per il numero di testa di serie assegnato a Nadal (3) rispetto a Federer (2), le due leggende sono state sorteggiate nella stessa parte di tabellone, in vista di un’eventuale semifinale. Lo spagnolo esordirà contro il giappone Sugita, mentre lo svizzero contro il sudafriacano Harris. Il numero 1 dell’ATP e del torneo, Novak Djokovic affronterà Kohlschreiber al primo turno.

Capitolo italiani: Fabio Fognini comanda la truppa dei 9 che saranno presenti nel tabellone maschile. Il ligure affronterà nel primo turno lo statunitense Tiafoe mentre in ottica fasi successive, potrebbe esserci un quarto di finale contro Rafa Nadal ed una semi contro Federer. Subito dietro a Fognini, troviamo Berrettini contro Albot mentre Cecchinato se la vedrà contro l’australiano De Minaur (entrato grazie alle qualificazioni).

Duri i match per le sorprese Fabbiano, Lorenzi e Caruso: il pugliese dovrà affrontare Tsitsipas, mentre il senese se la dovrà vedere contro il russo Medvedev ed infine il siciliano contro il francese Simon. Invece, abbordabili sulla carta gli impegni per Sonego (contro lo spagnolo Granollers) e Seppi (il cileno Jarry). Infine, tutto da vedere il match di Arnaboldi, entrato grazie alle qualificazioni: si sfiderà contro Karlovic.

Infine, piccola nota per il sorteggio femminile. Due italiane presenti nel tabellone: Camila Giorgi e Giulia Gatto-Monticone. Per l’italo-brasiliana impegno ostico contro la classe 2000 ucraina Yastremska, mentre per l’esordiente 31enne ci sarà Serena Williams. Proibitivo.

Dunque è tutto pronto: si attende il 1° luglio per l’inizio di Wimbeldon 2019.

Gli italiani al primo turno tra ATP e WTA a Wimbledon 2019

PARTE ALTA

SONEGO – Granollers (ESP)
Medvedev (RUS) – LORENZI
ARNABOLDI (q) – Karlovic (CRO)
FABBIANO – Tsitsipas (GRE)
SEPPI – Jarry (CHI)

PARTE BASSA

Simon (FRA) – CARUSO (q)
Tiafoe (USA) – FOGNINI
CECCHINATO – De Minaur (AUS)
BERRETTINI – Albot (MDA)

Femminile

GATTO MONTICONE – Serena Williams (USA)
Dayana Yastremska (UCR) – GIORGI