29 Agosto 2019 - 22:40

Wolverhampton-Torino 2-1, granata eliminati dall’Europa League

wolverhampton-torino

Al Moulineux, Wolverhampton-Torino termina 2-1: i granata di Mazzarri vengono sconfitti anche al ritorno e salutano l’Europa League

Niente da fare: il Torino saluta l’Europa League. Al Moulineux Stadium, il Wolverhampton, dopo il 3-2 ottenuto in Piemonte, vince anche la gara di ritorno e i granata salutano la competizione all’ultimo turno preliminare.

La squadra di Mazzarri inizia benissimo il match, schiacciando i ragazzi di Espirito Santo e costringendoli sulla difensiva. Grandi occasioni però non arrivano, se non un colpo di testa di Simone Zaza che viene bloccato a terra da Rui Patricio. Il Torino gioca nella prima mezz’ora ma a passare sono i Wolves.

Esattamente al minuto 30, Adama Traore ubriaca Ola Aina (sostituto dell’infortunato Ansaldi) e mette un cross tagliato dalla destra per l’anticipo vincente di Raul Jimenez che beffa Bremer, Bonifazi e Sirigu in un colpo solo e dà il vantaggio ai gialloneri. Come all’andata, i granata sono costretti a rincorrere ma chiudono il primo tempo in svantaggio e con la strada nettamente in salita nel doppio confronto.

Nella ripresa, la squadra di Mazzarri cerca il pareggio per trovare una maggiore speranza e dare un senso ai secondi 45 minuti. Ed il gol arriva: al 58′, su una punizione tagliata di Baselli, si fionda Belotti di testa che buca Rui Patricio e ridà speranza al popolo granata.

Ma dopo 2 minuti, in seguito ad un’errata uscita difensiva, Sirigu si salva come può su Jota Silva ma sulla ribattuta arriva Dendocker che trova il tap-in vincente per il 2-1, facendo carambola con il palo alla sinistra del portiere del Toro.

La squadra granata, a questo punto della gara, cerca con disperazione due gol per provare almeno ad allungare la partita ai supplementari. Zaza ci prova due volte nel giro di pochi minuti ma non inquadra la porta e il tempo è amico della squadra di Nuno Espirito Santo.

I Wolves hanno anche l’occasione per chiudere la partita ma Sirigu sbarra la strada a Dendocker. Invece è Meite (subentrato a Rincon) ad avere la grande chance per riaprire tutto ma il suo tiro dal limite dell’area dà soltanto l’illusione del gol al popolo granata. Ad un minuto dal 90′, arriva ancora una possibilità per il Torino ma Belotti in area non inquadra la porta.

Si tratta però dell’ultima occasione in Europa League per la squadra di Mazzarri che saluta la competizione ma lo fa a testa alta, dopo aver giocato benissimo ma poco fortunato in zona-gol. Il Wolverhampton festeggia e domani sarà nell’urna per conoscere le avversarie nella fase a gironi.

Wolverhampton-Torino 2-1 (and. 3-2): il tabellino

Wolves (3-5-2): Rui Patricio, Vallejo, Boly, Coady, Jonny, J. Moutinho (89′ Ruben Neves), Saiss, Dendoncker, Traore, Jota (81′ Cutrone), Jimenez (92′ Pedro Neto. – All. Espirito Santo.

Torino (3-5-2): Sirigu, Izzo, Bremer, Bonifazi, De Silvestri, Baselli, Rincon (71′ Meite), Lukic, Aina (69′ Berenguer), Belotti, Zaza (81′ Millico). – All. Mazzarri.

Arbitro: Gil Manzano (SPA)

Marcatori: 30′ Raul Jimenez (W), 58′ Belotti (T), 60′ Dendocker (W)
Ammoniti: Baselli (T), Jonny (W), Lukic (T), Bremer (T)