Zucchero Partigiano Reggiano, il 10 settembre su Rai 1
Andrà in onda il 10 settembre, in prima serata su Rai Uno, ‘Zucchero partigiano reggiano’, lo spettacolo dedicato al noto cantautore emiliano
[ads1]
Il nostro “zucchero” preferito si prepara a tornare sul piccolo schermo con l’atteso appuntamento di ‘Zucchero Partigiano Reggiano’, la serata evento che vedrà come protagonista proprio il noto cantautore emiliano Adelmo Fornaciari.
Lo spettacolo avrà luogo sabato 10 settembre nell’Auditorium RAI di Roma, e verrà trasmesso in prima serata alle ore 21.15 su Rai 1.
‘Zucchero Partigiano Reggiano’ (che prende nome dal singolo estratto dall’album ‘Black Cat’) racconterà la storia del cantautore, riprendendo le vicende di un semplice emiliano amante della sua terra, nato contadino e cresciuto in un’ Italia diversa da quella di oggi; un’ Italia che ha contribuito a costruire il suo percorso artistico. Un viaggio la cui colonna sonora saranno le stesse canzoni del cantautore, dai più grandi successi a i nuovi arrivi.
A condurre la trasmissione sarà Massimo Giletti; e 13 saranno invece i musicisti che si esibiranno sul palco. In programma anche tanti ospiti invitati a rendere omaggio a Sugar, ovvero: Andrea Bocelli, Francesco De Gregori, Elisa, Francesco Guccini, i 2Cellos e Paul Young, oltre che a Gerard Depardieu, Nino Frassica, Sabrina Ferilli e Gigi Buffon.
Ai momenti musicali si alterneranno interviste agli artisti e interventi delle personalità presenti.
Ma quello dello show televisivo non è l’unico appuntamento che vedrà protagonista il musicista. Il 26 settembre si svolgerà l’undicesimo appuntamento dei “10+1” show di Zucchero all’Arena di Verona, che dal 16 al 28 settembre, porterà in scena nell’anfiteatro veronese nuovi e vecchi successi. Per le 10 date già programmate, unico appuntamento live in Italia di Zucchero nel 2016, sono stati venduti oltre 100.000 biglietti.
Black Cat è il dodicesimo album in studio del cantautore, pubblicato il 29 aprile 2016 dalla Universal Music Group. L’album contiene 12 brani di inediti (di cui due basati su campionature) e una cover. Il primo singolo estratto è stato proprio ‘Partigiano Reggiano’, pubblicato il 24 maggio.
Il disco vede come produttori, ancora una volta, Don Was, Brendan O’Brien, e T-Bone Burnett. Con loro si aggiungono illustre partecipazioni, fra cui quella di Mark Knopfler, leader dei Dire Straits, che suona la chitarra su ‘Ci si arrende’; e quella di Bono, che scrive il testo per la versione inglese della medesima canzone, ‘Streets of surrender (S.O.S)‘.
[ads2]
ARTICOLO SUCCESSIVO