Home » ZON Magazine » Cook ZON » Spuntino ideale per i bimbi: Plumcake alla banana
plumcake

Spuntino ideale per i bimbi: Plumcake alla banana

Si hanno sempre dubbi su cosa far portare ai bimbi a scuola. Basta poco per preparare in casa cibi sani, nutrienti e senza troppi zuccheri

La regola del seguire una “sana alimentazione” vale per tutti, grandi e piccini, frazionando il cibo in cinque pasti. Tre pasti principali, colazione, pranzo e cena, e due spuntini di metà mattinata e di fine pomeriggio.

Gli spuntini soprattutto per i più piccoli che esauriscono subito le loro energie ed hanno più bisogno di nutrienti sono un appuntamento immancabile della giornata.

Sia lo spuntino del mattino che quello della sera devono apportare ciascuno il 10% del fabbisogno calorico giornaliero. Non devono trasformarsi in micropasti, come accade spesso per alcune merende troppo caloriche.

Un’idea semplice da realizzare per una merenda sana ed equilibrata, utile a consumare la frutta un po’ più matura che rischierebbe di essere destinata alla pattumiera, è il plumcake alla banana.

Dolce facilissimo da realizzare, si prepara in circa venti minuti ed ha quarantacinque minuti di cottura. Vediamo la ricetta


INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA PLUMCACKE

3 banane molto mature

100 g di zucchero di canna

100 g di burro

2 uova intere

1 bustina di lievito per dolci (se preferite un cucchiaio raso di bicarbonato)

qb gocce di cioccolato fondente


PROCEDIMENTOimage

•Amalgamare bene tutti gli ingredienti iniziando dal burro fuso e lo zucchero, successivamente aggiungere le uova, le banane schiacciate, la farina setacciata, il lievito o il bicarbonato ed infine per dare un tocco di golosità in più, le gocce di cioccolato fondente.

 

•Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, imagetrasferirlo in uno stampo da plumcake e cuocere in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.

 

Otterrete in pochissimo tempo un dolce buono, sano e nutrienteimage adatto per la colazione o da far portare a scuola come merenda.

 

Scriveteci

commenti scritti.
GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre rubriche e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB ZON.it

About Federica Gatto

Federica Gatto
scrivo per passione e leggo per autodifesa

Check Also

bombe di patate

Bombe di patate, quando il cibo diventa peccaminoso

L’appuntamento di oggi con CookZon è di quelli da non perdere, perchè questa ricetta ha …