13 Agosto: Giornata internazionale dei mancini

giornata internazionale dei mancini
immagine da pixabay

Si celebra oggi la Giornata internazionale dei mancini, festa istituita nel 1992 dalla “Lefthanders International” per sensibilizzare sul mancinismo

Si celebra oggi, 13 Agosto, la Giornata internazionale dei mancini, istituita nel 1992 dalla “Lefthanders International“. Lo scopo di questa giornata, giunta alla 27esima edizione, è quello di sensibilizzare sul tema del mancinismo. Ancora oggi, infatti, esistono alcune reticenze verso chi ha la caratteristica di scrivere con la mano sinistra. Fino a poco tempo fa, infatti, i bambini mancini venivano corretti per quella che era considerata alla stregua di una malattia e, in quanto tale, un problema da correggere.Addirittura, in tempi precedenti, la mano sinistra veniva definita “mano del diavolo” (da mancus, storpio).

Sono tantissimi i volti noti dello spettacolo a non solo che festeggiano oggi la Giornata Internazionale dei mancini. Alcuni di questi sono: Angelina Jolie, Robert De Niro, Julia Roberts, Phill Collins, Lady Gaga e Tom Cruise. In politica, invece, abbiamo l’ex presidente USA Barack Obama. Tra i personaggi storici, infine, Caio Giulio Cesare pare fosse affetto da mancinismo, insieme a Carlo Magno, Leonardo da Vinci e Albert Einstein. Secondo alcuni studi, pare che i mancini siano più dotati artisticamente. Tra questi abbiamo, oltre al già citato Leonardo da Vinci, Vincent Van Gogh e Wolfgang Amadeus Mozart.