11 Aprile 2018 - 16:32

Salvini e Le Pen insieme a Nizza con la destra sovranista

salvini

Matteo Salvini ha annunciato che parteciperà al raduno della destra sovranista che si terrà a Nizza il 1 maggio

Il leader della Lega Matteo Salvini ha annunciato che parteciperà al raduno della destra sovranista, in programma in Francia il primo maggio.

La manifestazione di Nizza, che vedrà ovviamente Marine Le Pen tra i leader presenti, avrà prima di tutto la funzione di rinsaldare l’alleanza paneuropea tra i sovranisti raccolti nel Movimento Europa delle Nazioni e delle Libertà (MENL), e il cui nome richiama già quello del gruppo parlamentare dei sovranisti all’europarlamento, Europe of Nations and Freedom (ENF).

Nell’annuncio, il leader del Carroccio ha affermato la necessità di “un identico impegno per la difesa dell’identità e della sovranità delle nazioni“.

Sia la Lega che il Front National, negli ultimi tempi, stanno operando un rebranding dei loro partiti: la Le Pen ha infatti rotto definitivamente con il padre, spostandosi su posizioni più “moderate” (sempre nell’alveo dell’estrema destra) e sta persino pensando di cambiare il nome del proprio partito in “Raggruppamento Nazionale”, giocando su un immaginario più vicino alla destra gollista per convincere elettori di destra, ma finora estranei al Front National.

Salvini ha tolto il riferimento al nord dal simbolo del partito (ma non dal nome ufficiale) e sembra lavorare in un’ottica di lega nazionale, conquistando così consensi al sud Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *