Francia, Emmanuel Macron continua a rimbalzare nei sondaggi
In Francia, questa settimana sarà cruciale per l’andamento politico. Ma Emmanuel Macron è ancora instabile nelle intenzioni di voto
L’alba di una settimana cruciale sorge sulla Francia. Emmanuel Macron e il suo premier, Edouard Philippe, hanno promesso un rimpasto e un nuovo slancio per il Governo, dopo il caos culminato con le dimissioni del ministro degli Interni Gérard Collomb. E, molto stranamente, il Capo dello Stato è dato in ripresa nei sondaggi.
Il presidente, infatti, guadagna quattro punti di opinioni favorevoli (33%), anche se il 69% dei francesi ritiene che l’abbandono di Collomb sia stato un “affronto”. A dirlo è il sondaggio Odoxa per France Inter, L’Express e la stampa regionale francese. In particolare, il presidente sale di dieci punti presso gli elettori socialisti al 35%.
A una domanda sull’uscita di Collomb dal ministero degli Interni, il 69% risponde che “questa modalità di dimissioni senza tenere conto del parere del presidente è un affronto personale per Emmanuel Macron“.
Situazione, dunque, altalenante per il presidente. Ma sembra essere in ripresa.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Liga, Real e Barça si fermano ancora e il Siviglia sale in vetta