24 Maggio 2015 - 19:09

È morto John Nash, ispirò “A Beautiful mind”

John Nash

John Nash, premio Nobel dell’Economia 1994, ha perso la vita in un incidente stradale insieme alla moglie Alicia. Russel Crowe commenta: “Sono senza parole”

[ads1]

Addio a John Nash. Il grande matematico dell’Università di Princeton e Premio Nobel dell’Economia nel 1994 è rimasto vittima di un tragico incidente stradale a bordo di un taxi, in New Jersey, con la moglie Alicia. Pare che l’autista alla guida del taxi abbia perso il controllo finendo contro un guardrail. La coppia è stata sbalzata fuori dal mezzo. Il sergente della polizia Gregory Williams ha precisato che i due stavano viaggiando senza cinture di sicurezza.  Nash aveva 86 anni e la moglie 82. La coppia, che viveva a Princeton, era di ritorno da un viaggio in Europa dove lo scienziato aveva ricevuto, soltanto pochi mesi fa, il prestigioso premio Abel per la matematica.

John Nash

Russel Crowe interpreta John Nash

La vita di Nash ha ispirato il film, diretto da Ron Howard, “A Beautiful mind”, vincitore di quattro premi Oscar e reso celebre dalla magistrale interpretazione di Russel Crowe. L’attore, dopo aver appreso la triste notizia, ha espresso il suo cordoglio su Twitter: Scioccato. Il mio cuore è rivolto a John, ad Alicia ed alle loro famiglie. Una fantastica collaborazione. Splendide menti, splendidi cuori“.

Nash è stato uno dei matematici più brillanti e originali del secolo scorso. Ha rivoluzionato l’economia con i suoi studi di matematica applicata alla teoria dei giochi.

[ads2]