Sondaggi, Salvini paga la crisi di Governo ed è in calo
Secondo i sondaggi de Il Sole 24 Ore, democratici e 5 Stelle sono in netta risalita. Il matrimonio PD-M5S è avallato da ben il 62% degli elettori
Il prezzo della crisi. Matteo Salvini non è più tanto sicuro di essere quel leader incontrastato che era fino a pochi giorni fa. Troppi gli errori commessi, errori fondamentali che gli italiani hanno fatto pagare cari e amari. Nei sondaggi, infatti, il leader della Lega è in calo di credibilità, con il suo partito che perde la bellezza di cinque punti in un mese. Come controprova, PD e Movimento 5 Stelle sono in netta risalita.
Il dato più significativo che emerge dai sondaggi de Il Sole 24 Ore è il calo di consensi del Carroccio. Quanto ai trend sulle intenzioni di voto registrati da altre rilevazioni, l’indagine sottolinea che solo 4 italiani su 10 vogliono andare a votare subito. Il 62%, invece, vorrebbe assolutamente l’alleanza M5S-PD. Gli elettori pentastellati, però, ricambiano la prospettiva di un’alleanza con un più timido 43%.
“Né l’uno né l’altro beneficiano significativamente del calo della Lega. In proporzione lo fa più FDI. Il PD è in aumento di sette decimali di punto rispetto alla rilevazione del 30 luglio e di 1,3 punti rispetto al risultato delle Europee. Il M5S nelle intenzioni di voto al 25 agosto del 16%, in ripresa di 1,8 punti percentuali rispetto al sondaggio del 30 luglio, ma sotto di mezzo punto rispetto alle Europee.” spiegano i sondaggi de Il Sole.
Il 41% degli interpellati si dichiara favorevole al voto in autunno. Il 43% degli elettori grillini preferirebbe un Governo con il PD, ma solo il 34% crede che un tale Governo possa durare tutta la legislatura mentre il 37% pensa che durerà pochi mesi.
Sul fronte dem, il presidente del partito Paolo Gentiloni invita a dare un’occhiata al sondaggio con un tweet: “Avviso ai naviganti. Date uno sguardo al sondaggio di D’Alimonte sul @sole24ore.“
ARTICOLO PRECEDENTE
Stasera in tv, 25 agosto 2019, il film “Ti Amo in tutte le lingue del mondo”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Ecco la prima foto di Emma Stone nei panni di Crudelia De Mon