1 Novembre 2020 - 16:05

Inghilterra, Johnson annuncia ufficialmente un nuovo lockdown

Boris Johnson Coronavirus

Il premier dell’Inghilterra, Boris Johnson, ha anticipato ai suoi concittadini un nuovo lockdown. La chiusura durerà quattro settimane

Si chiude nuovamente. Boris Johnson sa di dover fare i conti con una pandemia che non lascia praticamente scampo a nulla e nessuno, in Inghilterra. Ecco perché preferisce non adagiarsi sugli allori e cercare di tamponare le emergenze, in modo radicalmente contrario a quello che il “collega” Donald Trump sta facendo negli USA. Ecco perché il premier ha anticipato ai suoi concittadini l’istituzione di un nuovo lockdown contro il Coronavirus. La chiusura durerà un mese intero e scatterà ufficialmente giovedì prossimo.

Pub, ristoranti, palestre, tutte le attività non essenziali e i luoghi di preghiera verranno chiusi, mentre le scuole e le università potranno rimanere aperte. Alle persone è fortemente raccomandato di rimanere in casa, a meno che debbano uscire per ragioni specifiche, per esempio per andare al lavoro nei casi in cui non sia possibile farlo da remoto. Le misure dovranno essere approvate dal Parlamento in maniera ufficiale già mercoledì prossimo, ma dovrebbero passare senza particolari problemi. Infatti, hanno trovato pieno appoggio del partito Laburista, il principale partito di opposizione, che ha detto che è concorde ad istituire un nuovo lockdown.

La decisione di Johnson è stata molto criticata da diversi esponenti del suo partito, contrari a nuove misure così restrittive. Secondo il Guardian, si tratta di una netta “inversione di tendenza“. Bisogna ricordare, però, che il premier riceve, in maniera assidua, delle critiche già da alcuni mesi, soprattutto da chi gli chiedeva una breve chiusura già a Settembre in Inghilterra.