Regno Unito: la “roadmap” di Boris Johnson per uscire dal terzo lockdown
Il Primo Ministro inglese, Boris Johnson, lascia trapelare le prime notizie sulla strategia per portare il Regno Unito fuori dal lockdown
Da Downing Street arrivano i primi segnali di un tentativo di uscita del Regno Unito dal lockdown. Dal prossimo 8 marzo verranno innanzitutto riaperte le scuole, ma solo alla fine del prossimo mese, il 29 marzo, se il livello di contagi lo permetterà e il successo della campagna vaccinale di massa sarà evidente, si potranno intravedere i primi segnali di riapertura.
Al momento al di là della Manica, è possibile incontrarsi per un caffè o una birra insieme in luogo pubblico solo in 2. Da fine marzo, si pensa che questa possibilità sarà estesa ad un gruppo di 6 persone appartenenti però ad un massimo di due gruppi familiari. Inoltre verranno consentite di nuovo attività sportive all’aperto, come tennis e golf.
Il Regno Unito sembra riversare molta cautela nella strategia di uscita del paese dalla pandemia. Al momento le misure messe in campo per arginare i contagi non sembrano nemmeno lontanamente somigliare a quelle adottate in Italia per livello di severità, nonostante già 18 milioni di dosi di vaccino siano state già somministrate, seguendo una campagna di vaccinazione di massa.
Inoltre con la campagna vaccinale inglese si intende, secondo Boris Johnson, somministrare entro fine luglio 2021 la prima dose a tutta la popolazione.
Nel frattempo il prossimo 8 marzo bambini e studenti inglesi ritorneranno tra i banchi di scuola e a svolgere attività sportiva negli spazi aperti adiacenti all’Istituto.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO