Biden a Roma, colloquio con il Papa e poi visita al Quirinale
Biden a Roma in occasione del G20, prima il lungo colloquio con Papa Francesco e poi la visita al Quirinale per incontrare Sergio Mattarella
Il Presidente Biden è arrivato questa mattina a Roma per presenziare nel pomeriggio all’incontro con la delegazione G20. Prima dell’incontro con Mattarella Biden si è recato al Vaticano. È stato un incontro molto lungo quello tra Papa Francesco e il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden: un’ora e un quarto.
L’incontro nella Biblioteca apostolica è cominciato alle 12.10 e la fine della conversazione privata è stata alle 13.25; poi i saluti e lo scambio dei doni fino alle 13.40. Successivamente Biden si è incontrato con il Segretario di Stato, il card. Pietro Parolin. Si è trattato dunque di una udienza più lunga degli standard, anche rispetto ai precedenti incontri con i Presidenti Usa: con Donald Trump fu di 30 minuti nel 2017 e con Barack Obama di 50 minuti nel 2014.
Dopo l’incntro con Papa Francesco Joe Biden ha lasciato il Vaticano per dirigersi verso il Quirinale. Si tratta del primo incontro con Mattarella dopo la sua elezione a Presidente degli Stati Uniti d’America.
Intanto a Palazzo Chigi è tutto pronto per la visita del presidente americano Joe Biden e della moglie Jill, a margine del G20. La bandiera americana campeggia accanto a quelle italiana ed europea in cima al portone del palazzo del governo e la piazza antistante è blindata. Le vie che costeggiano l’area, inclusa via del Corso, sono interdette ai pedoni. I turisti che alloggiano negli hotel della zona vengono accompagnati all’ingresso dei rispettivi alberghi dalle forze dell’ordine. In un primo momento la sicurezza impediva anche ai giornalisti e alle telecamere delle tv italiane e americane di affacciarsi alla piazza per le dirette dell’evento, poi dopo le pressanti richieste si è deciso di delimitare un’area aperta alla stampa.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Reddito di cittadinanza, ecco cosa cambierà a partire da gennaio