10 Maggio 2022 - 15:54

Washington: di cosa parleranno Draghi e Biden?

Washington: di cosa parleranno Draghi e Biden? Scopriamo tutti i dettagli, mettendo in luce le posizioni dei due politici

Washington-Draghi e Biden

Durante il colloquio tra Draghi e Biden, in programma a Washington, ci saranno delle priorità fondamentali delle quali discutere:

  • Più soldati italiani da schierare sul fianco est dei Paesi Nato;
  • più armi a Kiev;
  • un’accelerata per sganciare l’Italia dalla dipendenza dal gas russo.

Tuttavia le posizioni del premier Mario Draghi sono già chiare:

  • Sì a sanzioni e armi a Kiev, con un impegno a schierare altri soldati a est della Nato;
  • no all’escalation della guerra in vista di un cessate il fuoco e dell’apertura di negoziati credibili.

Washington: cosa si aspetta il presidente americano?

 Secondo il “Corriere della Sera” il presidente Usa si aspetta dagli alleati europei un impegno proporzionale a quello americano, ossia lo stanziamento di 33 miliardi di dollari in favore dell’Ucraina.

Washington: differenze Draghi/Biden

Mentre Draghi mira ad aumentare i fondi per i profughi ucraini, Biden cercherà di capire se l’Italia potrà consegnare più mezzi militari a Zelensky, preferibilmente i missili anti-aereo e anti-carro.

Washington: le posizioni dell’Italia

L’Italia sarebbe, inoltre, pronta anche a cedere a Kiev “dispositivi in grado di neutralizzare, a solo scopo difensivo, le postazioni da cui la Russia bombarda indiscriminatamente le città e la popolazione civile” – scrive il “Messaggero”.

Nodo gas

 Poi si discuterà, sicuramente, del nodo gas: Biden inviterà Draghi a sganciarsi dalla Russia impegnandosi, in cambio, a condurre verso i nostri porti navi americane di gas destinate alla Corea del Sud e al Giappone. Tuttavia pare che il gas statunitense non basti alle nostre esigenze energetiche. 

Draghi e Biden: il programma della giornata

Biden e Draghi si incontreranno alle 14 (ora locale, le 20 in Italia) nello Studio Ovale e, stando alle varie ipotesi, è previsto che il colloquio durerà almeno un’ora.

Di cosa si discuterà?

Oltre ai nodi guerra ed energia, si riaffermeranno i rapporti di alleanza tra i due Paesi e si discuterà di sicurezza digitale, alimentare e cambiamento climatico.