Luigi di Maio abbandona Impegno civico. Cosa è accaduto?
Dopo lo scoraggiante risultato alle elezioni politiche del 25 settembre, Luigi di Maio h abbandona il ruolo di segretario nazionale di Impegno civico
È notizia delle ultime ore la decisione di Luigi Di Maio di abbandonare il proprio incarico di segretario nazionale di Impegno civico. Dopo l’allontanamento dal Movimento 5 Stelle, Di Maio aveva preso la decisione di dare vita a un nuovo partito, Impegno civico per l’appunto.
Eppure i risultati alle ultime elezioni politiche sono stati desolanti, visto che il partito di Luigi Di Maio ha ricevuto solamente lo 0,6% dei voti, non raggiungendo la soglia minima di sbarramento necessaria per accedere al Parlamento.
La notizia delle dimissioni di Di Maio era stata data in esclusiva dall’agenzia di stampa Adnkronos, ma la comunicazione ufficiale è arrivato solo dopo aver fatto le proprie congratulazioni al nuovo ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Quest’ultimo, invece, ha pubblicato su Twitter una foto che lo ritrae affianco a Di Maio intento a stringergli la mano e commentando così il tutto: “Passaggio di consegne con il Ministro degli Esteri uscente Luigi Di Maio. Lo ringrazio per il lavoro svolto. Si parte con questa nuova sfida, sempre al servizio dell’Italia.”
Una decisione che è scaturita sicuramente dalla delusione dei risultati raggiunti durante le votazioni del 25 Settembre. Non a caso, da allora Luigi Di Maio ha deciso di cancellare i propri profili ufficiali e scomparire da ogni social media. “Non ci sono se, ma o scuse da accampare: abbiamo perso”– aveva commentato amareggiato.
La scelta drastica non si è fatta attendere e nella giornata di ieri la comunicazione ufficiale delle sue dimissioni era stata resa nota al direttivo del partito.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Xi Jinping rieletto ancora come leader del Partito comunista cinese