Polpette di melanzana, l’alternativa vegetariana senza rinunce
In questo piatto vegetariano, una croccante impanatura racchiude un sapore avvolgente. Le Polpette di melanzana vi faranno dimenticare quelle con il ragù
[ads1]
Polpette di melanzana: un piatto facile, economico e gustoso!
Quando arriva l’estate e il caldo non vi lascia la possibilità di preparare i vostri manicaretti preferiti, che richiedono di stare molto tempo ai fornelli, non disperate! Il pranzo della Domenica è salvo grazie a noi di CookZon e a questo secondo sfizioso, che si può accompagnare con una colorata insalata di pasta o di riso. A fine pasto un gelato, o un semifreddo rinfrescante, vi lascerà soddisfatti ma non appesantiti.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 melanzane
- 2 uova
- 2 cucchiai di pangrattato
- due cucchiai di pecorino grattugiato
- 2 spicchi d’aglio
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 rametto di rosmarino
- vino rosso
- olio extra vergine d’oliva
- olio di semi
- sale, pepe
Preparazione:
Per prima cosa preparare le melanzane lavandole, asciugandole dall’acqua in eccesso e disponendole su una teglia.
A questo punto, spennellarle con un filo d’olio e lasciarle cuocere in forno per una trentina di minuti a 180°C, finché non saranno diventate morbide.
Quando si saranno completamente freddate, eliminare la buccia e strizzare la polpa dall’acqua residua.
In un contenitore frullare la polpa, le uova, il pangrattato, il pecorino, il prezzemolo e uno spicchio d’aglio. Salare, pepare e lasciar riposare il composto per trenta minuti.
Formare le palline, prelevando una quantità di prodotto in base alla grandezza che si desidera ottenere, passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio di semi molto caldo. Appena saranno dorate e croccanti scolarle e disporle su un pezzo di carta assorbente.
Il consiglio in più:
Le polpettine sono pronte per essere gustate ma se volete insaporirle ulteriormente e deliziare i vostri commensali potete preparare un intingolo facendo scaldare in una padella antiaderente 4 cucchiai d’olio d’oliva, uno spicchio d’aglio e il rosmarino ( questi ultimi da eliminare appena l’olio si sarà insaporito). Aggiungere le polpette e sfumare con il vino.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO