Festival di Sanremo 2018, i primi (possibili) nomi
Ore di duro lavoro per Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival di Sanremo, che in queste ore sta selezionando i primi pezzi per l’edizione 2018
Dopo la comunicazione ufficiale del Direttore Artistico e le prime indiscrezioni, il Festival di Sanremo 2018 comincia a prendere forma.
“La musica è al centro“, ha affermato icastico Claudio Baglioni, ed ecco perché in queste ore, l’autore di Questo piccolo grande amore è impegnato nella composizione del cast dei venti Big che calcheranno il palco dell’Ariston il prossimo Febbraio.
Festival di Sanremo 2018, i Big che hanno presentato un pezzo alla corte di Baglioni
Almeno sulla carta, anche quest’anno a fare la parte del leone saranno i cantanti provenienti dai talent show. È questo, per esempio, il caso di Noemi che dopo la pubblicazione del nuovo singolo Autunno ha previsto l’uscita del nuovo album, prodotto da Diego Calvetti, proprio in concomitanza con la kermesse musicale italiana più seguita dell’anno. La rossa romana avrebbe presentato a Baglioni un pezzo scritto dalla sua nuova “penna di fiducia”, Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti.
In casa Sony Music Italy si preparano tra l’altro due grandi reunion che potrebbero rappresentare il vero colpaccio dell’era Baglioni: I Decibel con Enrico Ruggeri, dopo un’estate di live che ha consacrato il loro ritorno sulle scene, potrebbero affidare al Sanremo di Baglioni la loro svolta pop, ed Amedeo Minghi e Mietta, dopo il successo evergreen di “Vattene Amore”, promettono di fare nuovamente breccia nel cuore dei romantici spettatori di Sanremo.
Le speranze della Universal Music Italia per Sanremo 2018 sono per la maggior parte riposte in Elodie Di Patrizi. La seconda classificata di Amici 2015 si presenterebbe all’Ariston per la seconda volta consecutiva, questa volta con un nuovo management. Fabrizio Giannini, produttore tra gli altri di Tiziano Ferro, ha preso, infatti, la popstar dai capelli rosa sotto la sua ala produttiva.
A proposito di produzioni altisonanti non si può non citare Fiorella Mannoia che è al lavoro sul nuovo album di inediti di Loredana Berté, dopo aver supervisionato i lavori della produzione del Best Of a celebrazione dei quarant’anni di carriera della più punk tra le cantanti italiane, nel quale sarebbe presente una hit in perfetto stile sanremese, dalla penna di una giovane promessa del cantautorato italiano.
Festival di Sanremo 2018, anche le realtà indipendenti sognano l’Ariston
Solo pochi giorni fa Zon ha lanciato la notizia secondo la quale la girlband italiana delle Deva avrebbe presentato un pezzo alla corte di Baglioni. Ma le ragazze non sono le uniche ugole d’oro provenienti da realtà discografiche indipendenti che sognano la definitiva consacrazione con un passaggio al Teatro Ariston.
Tra loro due nomi di grande appeal nell’ultimo periodo: Arisa, fresca di passaggio alla Sugar Music di Caterina Caselli, e Levante che, arrivando a Sanremo 2018 forte dell’esperienza da giudice ad X Factor, potrebbe definitivamente consacrarsi come personaggio musicale e televisivo dell’anno.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Casino online stranieri bloccati in Svizzera: al via la proposta di Referendum
Lascia un commento