Addio a Ursula K. Le Guin, regina della fantascienza
La scrittrice sci-fi Ursula K. Le Guin si è spenta all’età di 88 anni a Portland, negli Stati Uniti. Applicò ai suoi romanzi di fantascienza i principi del femminismo
La scrittrice sci-fi Ursula K. Le Guin si è spenta nella sua casa di Portland, Oregon, all’età di 88 anni. A dare l’annuncio della notizia è stato il figlio, Theo Downes-Le Guin, il quale ha dichiarato: “È successo all’improvviso, ma la sua salute era peggiorata.”
Nella sua lunga carriera, Le Guin ha firmato racconti brevi e libri per bambini, anche se la sua fama è legata soprattutto alle sue opere di fantascienza che si discostano dalle tradizionali per un maggior impegno nell’eliminare differenze razziali e sessiste.
L’opera più celebre della scrittrice rimane il Ciclo Di Earthsea, serie di romanzi che hanno preso il via con Il Mago Di Earthsea nel 1968. I romanzi sono ambientati nell’arcipelago di Earthsea, dove il linguaggio è potere e il protagonista Ged apprenderà le conseguenze delle sue azioni.
Ursula K. Le Guin, nel corso della sua carriera, ha vinto cinque premi Hugo, i più prestigiosi riconoscimenti nel mondo della fantascienza. Nel 2000 la US Library of Congress l’ha designata una leggenda vivente per il suo significativo contributo all’eredità culturale americana.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento