16 Febbraio 2023 - 16:39

E’ morto Alberto Radius dei Formula 3

Nel 2021 Alberto Radius aveva accompagnato i Coma-Cose durante la serata delle Cover nell'esecuzione de "Il Mio Canto Libero"

Alberto Radius

E’ morto questa mattina ad ottant’anni, al culmine di una lunga malattia, Alberto Radius, musicista, produttore, compositore e fondatore dei Formula 3.

Prima di fondare i Formula 3, prodotti dalla Numero Uno di Lucio Battisti di cui incisero anche il brano “Questo Folle Sentimento”, Radius iniziò la sua carriera in seno ad altri due complessi musicali: i White Boosters e la ben più nota Premiata Forneria Marconi.

Il primo album dei Formula 3, fondati insieme a Tony Cicco e Gabriele Lorenzi, è del 1970 e si intitola “Dies Irae”: quattro anni dopo l’esperienza artistica del complesso potrà già dirsi conclusa e Radius avrà cominciato a collaborare, da autore e chitarrista, con alcune delle voci più riconoscibili del panorama italiano; tra le altre: Battisti, Marcella Bella, Pierangelo Bertoli, Franco Battiato, Alice e Giuni Russo, della quale è stato più volte anche produttore.

L’ultima apparizione televisiva di Alberto Radius risale al Festival di Sanremo 2021 quando, durante la serata delle Cover, accompagnò i Coma-Cose nell’esecuzione de “Il Mio Canto Libero” di Lucio Battisti:

“Se ne va oggi un grande musicista e una splendida persona”, hanno scritto Fausto Zanardelli e Francesca Mesiano su Instagram, “Ci siamo conosciuti due anni fa ed è stato bello vedere quanta passione hai messo nella tua chitarra fino all’ultimo giorno. Ci lasci una grande eredità. La tua musica continuerà sempre a risuonare nel cuore di chi la ascolterà. Ciao Alberto”.