Andy Wharol dopo 20 anni ritorna in mostra alla Tate
Dal 21 marzo al 6 settembre alla Tate di Londra ritorna Andy Wharol, con uno sguardo più intimista sulla sua arte, che ha influenzato il XX secolo
Dopo 20 anni di assenza, il re della Pop Art Andy Wharol ritorna in mostra alla Tate di Londra, dal 21 marzo al 6 settembre.
Celeberrimo per i suoi ritratti colorati di Marilyn Monroe e foto della Coca Cola, questa volta Andy Wharol sarà scoperto in una veste inedita, un lato della sua arte poco conosciuto, che però ha influenzato il XX secolo.
Oltre a opere dell’attualità americana, come Marilyn Diptych 1962, Elvis I e II 1963/1964, Race Riot 1964, sarà possibile ammirare anche l’installazione galleggiante Silver Clouds, che sancisce il suo esordio al Cinema.
La poliedricità di Andy Wharol sarà degnamente rappresentata in Ladies and Gentlemen del 1975, una stanza che non era mai stata aperta nel Regno Unito.
Andy Wharol nasce a Pittsburgh, da una famiglia emigrata dell’ex Repubblica Cecoslovacca, e per tutta la sua vita verrà contaminato dalla forte religiosità della madre, come si evince da molte sue opere.
Anche una serie di ritratti di nudi maschili degli anni’50 lasciano intuire un lungo studio sulla sua sessualità. Questi lavori verranno inseriti in Sleep 1963, una pellicola sperimentale dell’artista, che racconta del suo amante John Giorno.
Le sue ultime opere, risalenti aglianni ’80, sono racchiuse in Sixty Last Suppers 1986, un’altra stanza inedita in Uk, e segnano il periodo immediatamente precedente alla sua morte, causata dall’AIDS.
ARTICOLO SUCCESSIVO
Estremista di destra fa strage ad Hanau: 11 morti e 4 feriti