16 Gennaio 2018 - 10:52

Aosta, l’arte degli impressionisti celebra la Normandia

normandia

Ad Aosta una mostra per celebrare le bellezze della Normandia attraverso le tele degli impressionisti, da Renoir a Monet

Luci del Nord. Impressionismo in Normandiadal 3 febbraio al 17 giugno 2018, ad Aosta. Infatti, il Forte di Bard ospiterà le tele di Monet, Renoir, Bonnard, Delacroix, Gericault, per citarne alcuni. I quadri sono in prestito dall’Association Peindre en Normandie di Caen, dal Museo del Belvedere di Vienna, dal Marmottan di Parigi e dal Musée Eugène Boudin di Honfleur.

La Normandia si trova nel nord-ovest della Francia. La regione va dalla bassa vallata della Senna corre fino alla penisola del Cotentin. Sono state proprio queste valli, i cieli plumbei e le nebbie dense, a ispirare la pittura degli impressionisti. Infatti, sia l’Impressionismo che i principali movimenti delle avanguardie artistiche del Novecento, ricorrono al colore come principale mezzo di espressione. Dunque, nel molo con l’alta marea di Boudin, nell’aria di tempesta ritratta da Stevens, nel tramonto di Renoir, lo spettatore potrà cogliere tutta l’arte di coloro che resero celebre il movimento.

La mostra di Aosta è a cura dello storico dell’arte Alain Tapié. Inoltre, è promossa dall’Associazione Forte di Bard, con la collaborazione di Ponte Organisation für kulturelles Management GmbH di Vienna. In quest’occasione il visitatore sarà invitato a gustare il più grande fermento artistico della storia di Francia. Fedele a una visione più realistica e aderente alla natura, l’Impressionismo fu famoso per i dipinti realizzati en plein air, grazie anche alla diffusione della pittura a olio in tubetti facili da trasportare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *