Apple: aggiornamenti ed errori
Tantissimi aggiornamenti software arrivano da Apple sui diversi dispositivi prodotti, dai Mac agli iWatch, ma con essi anche errori e problemi per gli utenti
[ads1]
Iniziamo dai Mac: arriva un aggiornamento per OS X El Capitan, 10.11.5. Si tratta di un aggiornamento per il sistema operativo dei computer di casa Apple, privo di particolari novità, ma per lo più necessario alla correzione di vari bug.
Si va, installandolo, a ridurre il consumo di risorse della CPU impiegate da Spotlight, correzione di errori nella modifica delle preferenze e correzione di bug che impedivano la corretta visualizzazione delle unità di rete nelle preferenze Disco di Avvio.
Dimensione corposa, nonostante le poche migliorie apportate, per questo aggiornamento, e presenti, per alcuni utenti, errori in fase di download.
Anche per iOS arrivano aggiornamenti, e problemi.
iOS giunge alla versione 9.3.2 sia per iPhone, sia per iPad che per iPod Touch. Risolti problemi di connettività Bluetooth per gli iPhone SE, risolti anche problemi riguardanti l’uso del vocabolario di iOS, problemi riguardanti iMessage e di Voice Over.
Sui nuovi iPad Pro da 9,7″, però, si riscontrano problemi gravi post aggiornamento.
Nonostante la potenza dell’hardware, il successo riscontrato dopo il lancio, sul mercato, il nuovo aggiornamento da un colpo fortissimo al tablet di Apple.
Cause del problema: sconosciute.
Numerosi riavvii spontanei sono il più diffuso sintomo di un qualcosa andato storto, ed è certo che il problema non ha natura hardware – Apple, in alcuni casi, ha offerto un prodotto nuovo in sostituzione, ma l’aggiornamento comporta, anche su questi terminali, identici problemi -, bensì software.
Alcuni utenti pare abbiano risolto il problema sostituendo il browser, passando da Safari a Chrome, ma tanti altri si trovano, nonostante il tentativo a dover convivere con un dispositivo inutilizzabile.
Altri, meno fortunati, sono incappati in un errore imputabile, per certo, al nuovo aggiornamento: il blocco del terminale, con indicazione di Errore 56. Si invita, quindi, a provare un ripristino via iTunes che, però, non sortisce effetto benefico alcuno.
Dovrebbe, quindi, arrivare a breve – si spera quanto prima – un nuovo aggiornamento per risolvere i bug riscontrati, e nel caso di blocco con errore, un nuovo aggiornamento installabile tramite iTunes per riportare in vita il tablet.
Aggiornamento anche per iWatch, con WatchOS 2.2.1, ma di minor rilievo rispetto a quanto ci si poteva attendere.
Non manca all’appello la Apple TV, con TvOS 9.2.1, anch’esso privo di novità di rilievo, ma che offre correzioni a diversi bug minori riscontrati fino ad oggi.
Infine, anche iTunes si aggiorna alla versione 12.4.
Arriva immediato il cambiamento, essendo per lo più un aggiornamento di tipo grafico.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO