Autocertificazione, online modulo per Fase 2: ecco le nuove regole
Il modulo per l’autocertificazione per la Fase 2 è ufficialmente online. Entrerà direttamente in vigore da Lunedì 4 Maggio. C’è una novità
Cambiano di nuovo le regole. Per la Fase 2, servirà ancora una volta un modulo precompilato per giustificare gli spostamenti da casa. Da Lunedì 4 Maggio, infatti, bisognerà ancora circolare con il modulo opportunamente scaricato e modificato. Ci sarà qualche accorgimento in più rispetto all’autocertificazione precedente. L’orientamento del Viminale è quello di includere la novità della Fase 2, ovvero la famigerata “visita ai congiunti”. Negli scorsi giorni si era parlato di una “certificazione-fotocopia” in cui sarebbero cambiati solo i riferimenti di legge.
Saranno dunque gli stessi cittadini ad aggiungere a penna nell’apposito spazio la motivazione di spostamento. Si potrà dunque utilizzare lo stesso modulo, di fatto, con l’inserimento dell’ultimo DPCM adottato da Conte. Nel caso di visite ai parenti si dovrà barrare la casella “situazione di necessità” e successivamente specificare nell’apposito spazio che si sta andando a trovare un familiare, indicando il grado di parentela. Ci saranno poi altre indicazioni facenti riferimento anche al ritorno al proprio domicilio. Addirittura, negli scorsi giorni, si era parlato di un’autocertificazione “fotocopia”, in cui sarebbero cambiati solo i riferimenti di legge. Il nuovo modulo denoterà, dunque, anche un certo nuovo senso di responsabilità per i cittadini.
Gli stessi abitanti potranno modificare il modulo esistente barrando le parole “all’interno dello stesso Comune” e la parola “urgente” legata all’assistenza a congiunti o a persone con disabilità. Una novità importante per la comunità, a sottolineare come la pressione si stia man mano allentando.
ARTICOLO PRECEDENTE
Giulietta Capuleti, la ribelle protagonista della tragedia shakespeariana
ARTICOLO SUCCESSIVO