14 Ottobre 2015 - 16:13

Barbie: il nuovo spot femminista è già virale

barbie spot

“Cosa accade quando le ragazze sono libere di immaginare che possono essere qualunque cosa”? Lo spot di Barbie invita le bambine ad essere ciò che vogliono

[ads1]

“Imagine The Possibilities”, è il nuovo messaggio dello spot di Barbie. Tutti i bambini desiderano trasformarsi un giorno in: pompieri, astronauti, poliziotti, calciatori, ecc. C’è un sogno in ognuno di loro, e una grande aspirazione in ogni bambina, anche se quest’ultima porta con sé un peluche o una barbie. Tutti i sogni possono diventare realtà, così come – soprattutto in questo caso – per le bambine. Una bambina potrà essere un giorno: docente universitaria, veterinaria, guida turistica e, perché no, allenatore di calcio. Nella vita, ogni donna può diventare ciò che vuole, e ad immaginarlo si comincia da piccoli.

“Cosa accade quando le ragazze sono libere di immaginare che possono essere qualunque cosa?, si legge nel video. “Che possono diventarlo”, viene da rispondere guardando tutto lo spot.

Barbie-Imagine-the-Possibilities-5Giocando con una Barbie puoi immaginare di essere qualunque persona, di fare qualunque mestiere, di diventare tutto ciò che vuoi. Le bambine non sempre sognano di diventare principesse o regine, alcune preferiscono indossare scarpe da ginnastica e allenare una squadra di pallone, altre vorrebbero restare tutto il giorno a curare gatti e pappagalli, alte ancora sognano di insegnare filosofia e chimica. Il messaggio dello spot della Mattel è chiaro e profondo, perché non si ferma al solo gioco, ma si riferisce alla vita futura di tutte le piccole acquirenti: “puoi essere qualunque cosa”. E non si tratta di diventare fate o sirene, ma di diventare persone vere.

La Barbie, soprattutto negli ultimi anni, è sempre stata criticata perché è troppo magra e truccata, priva di difetti, nonché sempre costantemente sui tacchi, tanto da avere il collo del piede formato solo per calzare tacchi, la classica Barbie era il simbolo di un corpo irreale e frutto di uno stereotipo costruito al tempo delle modelle troppo perfette. Tuttavia, finalmente, la Mattel, pare aver cambiato rotta.

barbie bimba“Barbie è stata creata in origine per mostrare alle ragazze che hanno delle scelte, un dato di fatto che la maggior parte delle persone hanno dimenticato” ha affermato Matt Miller, direttore creativo esecutivo dell’agenzia pubblicitaria BBDO di San Francisco. “Così abbiamo deciso di mostrare a tutti come le bambine giocano e dimostrano che, quando usano le Barbie, in realtà giocano con le possibilità che il proprio futuro gli offre”.

“È l’inizio di un evoluzione del marchio, progettata per incoraggiare i genitori a rivalutare il ruolo che Barbie può svolgere nella vita dei bambini”, ha detto Evelyn Mazzocco, global senior, vice presidente e direttore generale di Barbie. “Questa iniziativa – ha proseguito – nasce per ricordare ai genitori di oggi che, attraverso il potere dell’immaginazione, Barbie permette alle bambine di esplorare il loro potenziale illimitato”.

Non ci resta che guardare il video e sognare come da bambine.

[ads2]