26 Novembre 2018 - 18:06

Beppe Vessicchio ospite a “Vieni da me” ripercorre la sua carriera

Beppe Vessicchio

Direttore d’orchestra ma anche personaggio televisivo, Beppe Vessicchio è stato ospite questo pomeriggio a “Vieni da Me” con Caterina Balivo

E’ stato tra i professori più amati della scuola di “Amici di Maria De Filippi” e a Febbraio di ogni anno i telespettatori del Festival di Sanremo aspettano solo di vederlo dirigere l’orchestra: questo pomeriggio Beppe Vessicchio è stato ospite di “Vieni da me”, il programma pomeridiano di Rai Uno condotto da Caterina Balivo.

Mimì, Gino Paoli e…

Nel corso dell’intervista, Beppe Vessicchio ha ripercorso le tappe della sua lunga carriera che ha subito una definitiva scossa nel 1983 grazie a Gino Paoli:

Voleva scrivere delle canzoni per ornella vanoni e chiese i miei consigli. la loro storia era finita da poco

Poi nel 1990 l’emozione di dirigere per la prima volta un cantante al Festival di Sanremo; ma non si trattava di una interprete qualunque, era Mia Martini e la sua Nevicata del ’56:

Io sono nato proprio in quell’anno e la mamma mi raccontava sempre di quella straordinaria nevicata. mimi’, poi, non aveva eguali

Nei primi 2000 l’esperienza ad Amici. Tra i tanti allievi passati di lì, Beppe Vessicchio è ancora in contatto con Valerio Scanu:

Lo conobbi a bravo bravissimo. ha sempre voluto essere un numero uno. lo e’ stato e tornera’ ad esserlo

Mister simpatia

Spazio poi al racconto di due simpatici aneddoti della sua carriera. Il primo riguardo alla polemica che si generò sui social durante una serata del Festival di Sanremo di qualche anno fa in cui Vessicchio non dirigeva:

Avevo piu’ cantanti nella seconda serata. bisognerebbe dire a chi fa le scalette di sanremo di mettermi anche nella prima, cosi’ evitiamo polemiche

La seconda riguardo al suo rapporto con Luciana Littizzetto: vi ricordate quella volta che, a Sanremo, la conduttrice gli ha tagliato un pò di barba come souvenir?

Ho chiesto il permesso a mia moglie (…) Lucianina e’ fantastica, e’ capace di farmi ridere anche quando dice cose cattive