9 Aprile 2020 - 11:33

Bernie Sanders si ritira dalla corsa per la Casa Bianca

usa, biden

Bernie Sanders lascia la campagna elettorale, è il secondo addio al sogno della Casa Bianca. La corsa alla presidenza si giocherà tra Biden e Trump

Bernie Sanders ha deciso di sospendere la sua campagna elettorale, ritirandosi così dalle primarie democratiche. È stato lo stesso Sanders ad annunciarlo ai suoi sostenitori. Prima, nel corso di una conference call con il suo staff, dove ha dichiarato: «Fiero delle nostre conquiste. Quattro anni fa nessuno parlava di stipendio minimo garantito, sanità per tutti e spese universitarie gratuite. Ora sono entrate nel programma di molti». Poi, con un video messaggio dove si è rivolto direttamente ai suoi sostenitori: «È una scelta dolorosa. Ma se la campagna è finita, il movimento vive ancora».

Nelle prime settimane di campagne elettorali Sanders aveva conseguito risultati importanti: si era aggiudicato New Hampshire e Nevada, riuscendo anche a conquistare la California. Ma nelle ultime settimane la differenza con Biden era ormai incolmabile, il senatore del Vermont infatti aveva perso il Michigan operaio, e poi la Florida, l’Illinois, l’Arizona. Sulla ritirata di Sanders incide sicuramente la tornata elettorale tenutasi il 7 aprile in Wisconsin. I risultati arriveranno venerdì, ma secondo i sondaggi Biden era avanti di 28 punti. A sfidare Donald Trump per la presidenza sarà dunque Joe Biden, lo stesso Sanders ha dichiarato: “Mi congratulo con Biden. Combatteremo insieme contro Donald Trump».