Bonus trasporti, attivata la nuova piattaforma: come richiederlo
60 euro al mese fino al 31 dicembre 2023: il governo inaugura il nuovo bonus trasporti. Le modalità
A partire da oggi 17 aprile sarà possibile accedere al bonus economico dedicato ai trasporti su gomma e rotaia. Il contributo, che potrà raggiungere la somma massima di 60 euro, sarà valido per gli abbonamenti mensili, plurimensili e annuali.
Per potere fare domanda sulla piattaforma dedicata sarà necessario identificarsi attraverso SPID o Cie, garantendo, inoltre, di non aver superato un reddito di 20mila euro nel 2022.
Le risorse messe a disposizione dal governo toccano la cifra di 100 milioni, a valere sul Fondo istituito presso il Dicastero come previsto dal decreto-legge 14 gennaio 2023 n. 5, convertito con legge del 10 marzo 2023 n. 23, e dal decreto n. 4/2023 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con i Ministri dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Anche i minorenni potranno accedere al servizio, attraverso la domanda presentata da chi ne detiene la potestà genitoriale. Non va dimenticato che il bonus trasporti sarà richiedibile per una volta al mese sino al 31 dicembre 2023.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO