Il boss Rocco Morabito è evaso dal carcere in Uruguay
Il quotidiano “El Observador” riferisce dell’evasione del boss calabrese Rocco Morabito dal carcere in Uruguay: stava per essere estradato
La notizia dalle stanze del Ministero dell’Interno uruguiano è subito rimbalzata sui quotidiani di tutto il mondo, il primo a darne notizia è stato l’autoctono “El Observador”: il boss della ‘ndrangheta calabrese Rocco Morabito è evaso dall’istituto penitenziario “Central” di Montevideo in Uruguay, dove era rinchiuso dal 2017 quando fu arrestato in un hotel della capitale uruguaiana.
Morabito, che sarebbe evaso insieme ad altri tre detenuti dalla terrazza del carcere che si trova nel pieno centro della città, in Italia era stato condannato in contumacia a trent’anni di reclusione per traffico di droga; lo scorso 29 Marzo la sezione penale di Appello del Tribunale dell’Uruguay aveva confermato per lui l’autorizzazione all’estradizione.
Morabito era stato fermato in Uruguay nel 2017 dopo 23 anni di latitanza. Il boss calabrese era arrivato in Sudamerica nel 2002. Qui si accreditava come imprenditore ed era considerato uno dei latitanti più pericolosi. Era il trait-d’union del traffico di droga tra l’America Latina e Milano; era chiamato a scontare una pena di 30 anni.
Nella villa con piscina nella quale viveva in Uruguay, erano state sequestrate dodici carte di credito, assegni, denaro in contanti, armi, 13 telefonini e una Mercedes.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Romina Power in ospedale: arriva il figlio Yari con un djset ed è polemica