12 Dicembre 2017 - 12:19

Burro di karité: benefici, usi e controindicazioni

burro di karité

Frutto dell’albero della giovinezza, il burro di karité ha tantissimi benefici per la salute della pelle. Dalla dermatologia alla cosmetica, è diventato un ingrediente essenziale

Il burro di karité si ricava dai noccioli di karité o Vitellaria paradoxa, un albero diffuso in Africa che può raggiungere anche i 15 metri di altezza e 1 metro di diametro al tronco. I noccioli vengono puliti e la polpa viene estratta e macinata fino a formare una pasta. Poi viene aggiunta acqua, portata a ebollizione e filtrata per eliminare qualsiasi impurità. Il burro di karité è molto utilizzato in Africa sia come condimento che come crema di bellezza. Per questo motivo si ritiene, infatti, che le donne africane riescano a mantenere una pelle in salute anche in tarda età. Da qui il nome di “albero della giovinezza“.

Principi nutritivi e usi in cosmesi

Il burro di karité è un ingrediente ricco di tanti principi attivi. Le proprietà antiossidanti contro la produzione di radicali liberi, sono conferite dalla vitamina E. Sono presenti inoltre vitamina A e vitamina D. Trattandosi di un burro, la percentuale maggiore è rappresentata dagli acidi grassi tra cui acido stearico, oleico e linoleico. Nonostante il burro sia presente negli inci di molti prodotti sotto il nome di BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER o (shea butter), può essere anche utilizzato in forma pura. Applicato sulla pelle del viso, non solo svolge la sua azione idratante ed emolliente, ma protegge dal freddo e dal vento. Ottimo quindi nel periodo invernale.

Applicato sulle mani, svolge ancora un’azione idratante e può essere utilizzato in quantità maggiori per degli impacchi rigeneranti da fare durante la notte: basta spalmare una dose generosa di burro di karité ed indossare dei guanti di cotone durante il sonno. Può inoltre donare lucentezza ai capelli, se applicato dopo averli bagnati e prima dello shampoo. Utile anche per le donne in gravidanza, come l’olio di mandorle, per contrastare l’insorgenza di smagliature. Infine usato sulle labbra, conferisce idratazione e protezione dal freddo.

Altre proprietà

L’utilizzo del burro di karité non si restringe solo al campo cosmetico. È noto infatti che questo composto ha anche delle proprietà cicatrizzanti e lenitive del dolore. Applicato su piccole ferite che non richiedono l’intervento di un medico professionista, può essere applicata una piccola quantità di burro per alleviare il dolore e per aiutare la pelle a rigenerarsi. Nei paesi africani viene anche utilizzato in campo alimentare come condimento.

Controindicazioni

Il burro di karité non ha alcuna controindicazione a meno di una conclamata allergia al prodotto. Può essere quindi utilizzato da tutti, anche dai bambini in fasce per lenire fastidiosi arrossamenti dovuti ai pannolini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *