Caldo da record: mai un giugno così caldo dal 2003
Caldo torrido, umidità, alta pressione. L’ondata di caldo che sta attraversando l’Italia non ha precedenti. Quella di oggi sarà la giornata più calda dell’anno. Una calura del genere non si registrava dall’agosto del 2003
Caldo da capogiro. Imperversa l’ondata di alta pressione che sta interessando il nostro Paese, con picchi che oggi toccheranno i 38,7°. A riferirlo è l’Istituto di Fisica dell’università di Torino che sta monitorando la situazione è fronteggiando eventuali disagi, come il blackout che si è verificato ieri attorno alle 18.
Andrea Vuolo, meteorologo torinese di 3B Meteo ha spiegato che quella di oggi si piazza al secondo posto tra le giornate più calde di sempre. Con punte di 38,7° il 28 giugno è secondo solo all’11 agosto del 2003, giornata in cui si segnavano i 39,5°.
In particolare, è proprio la zona del torinese oggi a soffrire maggiormente. 38,3° a Cafasse, 38,2° a Nole, addirittura fa sapere Vuolo, a Balme si è registrata una temperatura di 32,2°. Si tratta di un dato davvero preoccupante se si pensa che siamo ad una quota di 1,500 metri di altezza.
Per quanto riguarda il resto del paese, le temperature continuano ad essere altissime, creando importanti disagi per adulti e piccini. A soffrire il caldo sono soprattutto gli anziani e i bambini. Per gli anziani è consigliabile non uscire se non nelle ore meno calde, così per i bambini. Dottori e nutrizionisti consigliano assunzione di acqua e sali minerali così da riequilibrare la massiccia perdita di liquidi dovuta al sudore.
ARTICOLO PRECEDENTE
Ponte Morandi: a 11 mesi dalla tragedia abbattuti i due piloni
ARTICOLO SUCCESSIVO