Camera, Roberto Fico pronuncia il primo discorso
Durante il suo primo discorso alla Camera da presidente eletto, Roberto Fico parla di innovazione e illegalità. Il nuovo presidente promette di formare una comunità unita
Ed ecco il primo discorso dei nuovi garanti di Camera e Senato. Roberto Fico, neo presidente della Camera dei Deputati, pronuncia le sue prime parole nella sua nuova veste.
“Quello dell’innovazione è un tema su cui si è fatto un gran lavoro negli ultimi anni. A questo proposito voglio ringraziare tutto il personale della Camera dei Deputati, che è un modello dal punto di vista europeo. Voglio garantire un alto livello della discussione parlamentare, interpretare il cambiamento richiesto dai cittadini, sempre nel rispetto del personale politico. Mi piace immaginare il Parlamento come un membro pensante, culturalmente avanzato.” ha dichiarato Fico.
Il nuovo presidente ha poi impostato il discorso sul piano sociale: “Una comunità unita non può tollerare nessuna forma di illegalità. Ogni individuo che fallirà o che incrinerà la propria posizione nella società deve essere un problema di tutti.
Sono fermamente convinto che ognuno di noi può farcela grazie all’aiuto di tutti.”
Infine, ha concluso intervenendo sul piano economico: “Il taglio ai costi della politica è uno dei principali obiettivi della legislatura. Razionalizzare costi della Camera senza tagliare i costi della democrazia, qualcosa è stato fatto, tantissimo resta da fare.”
ARTICOLO PRECEDENTE
Roberto Fico: nuovo presidente della Camera, vecchio stampo M5S
ARTICOLO SUCCESSIVO
Maria Elisabetta Alberti Casellati: la prima donna alla guida del Senato
Lascia un commento