Cosimo Cinieri, addio al famoso attore italiano: una vita per il teatro
Addio a Cosimo Cinieri. L’attore avrebbe compiuto 81 anni oggi, 20 agosto. Una lunga malattia ha stroncato la sua vita dedita alla passione teatrale
Il celebre Cosimo Cinieri si è spento, stroncato da lunga malattia. L’attore e regista all’avanguardia teatrale italiana avrebbe compiuto oggi 81 anni. La camera ardente per l’ultimo saluto al drammaturgo sarà nella Sala del Carroccio al Campidoglio, il 21 agosto alle ore 16. A seguire dalle 18 la commemorazione con interventi tra gli altri di Pasquale Panella, Bibiana Carusi, Nicola Vicidomini.
Nato a Taranto, il 20 agosto del 1938, Cinieri ha dedicato tutta la sua vita alla passione per il teatro e alla recitazione. In molti ricorderanno l’attore pugliese anche per aver prestato per anni il suo volto alla pubblicità, partecipando agli spot televisivi dei panettoni di una nota marca nel periodo natalizio. Era considerato tra i nomi più importanti del teatro italiano. Celebre il sodalizio con Carmelo Bene con cui divise per anni la scena da comprimario, per capolavori come Sade e Otello o la Deficienza della Donna. Nel 1968 Cinieri fece anche parte del gruppo di attori che sostenne Carmelo Bene alla Mostra del Cinema di Venezia, dove presentava Nostra Signora dei Turchi, il capolavoro che aveva suscitato accese polemiche alla proiezione.
Cosimo Cinieri è stato l’unico nell’accostare sentimenti e linguaggi. Ha sancito una personalità anarchica e ha scelto anche acuti isolamenti. Instancabile sperimentatore, dal 1978 diresse con la moglie Irma Immacolata Palazzo la Compagnia Cinieri-Palazzo, producendo 36 spettacoli di successo. Il teatro sembrava essere nel dna di Cinieri. Per il cinema ha lavorato al fianco di registi come Lucio Fulci, Bernardo Bertolucci, Franco Indovina, Fernando Arrabal, Massimo Troisi, Luigi Magni, Edoardo Winspeare.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Emma Watson e Tom Felton fanno impazzire i fan con una foto su Instagram