Covid-19, Italia: il bollettino di oggi 19 Febbraio 2021. Nuovi colori Regioni
Il bollettino odierno illustra la situazione epidemiologica. Il punto anche su vaccini, colore Regioni e novità relative alla pandemia
Anche oggi il consueto bollettino diramato dal Ministero della Salute e Protezione Civile. E anche questo Venerdì ci sono novità circa il monitoraggio settimanale che determina il colore delle Regioni.
I dati
Il bollettino ci dice che sono 15.479 i contagiati nelle ultime 24 ore, quasi duemila in più rispetto alla giornata di ieri. E sono 297.128 i tamponi processati, con un tasso di positività del 5.2%. Vale a dire + 0.4% rispetto a ieri. Si registra dunque un costante aumento dei casi, anche a causa della variante inglese, che ormai rappresenta più di un terzo dei nuovi casi, e oltre la metà in alcune Regioni. Il numero dei totali attualmente positivi, al momento è 382.448, un netto incremento rispetto ai 294.411 di ieri.
Sono 348 i decessi, stando al bollettino, solo uno in più rispetto a ieri, ma rimane un numero impressionante perché pressoché costante tra 200 e 400 giornalieri ormai da settimane. Aumentano anche le terapie intensive: +14 ricoveri, un aumento importante dopo settimane di regressione, mentre diminuiscono i ricoveri ordinari: – 132. Ma ieri era andata decisamente meglio (- 311), il che significa che stiamo assistendo ad una recrudescenza della pandemia.
Sul fronte vaccini, si segnalano 3.331.530 vaccinati totali, pari al 71% delle dosi consegnate fino a questo momento. Le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose di vaccino sono 1.320.001. Ci si avvicina alla metà del totale, quindi. Di queste, la gran massa (2.157.002) è stata somministrata al personale sanitario e sociosanitario, mentre la fascia più vaccinata rimane quella 50-59 anni.
Il bollettino del venerdì porta anche nuove Regioni in zona arancione
Il venerdì è il giorno in cui l’ISS comunica l’esito del monitoraggio settimanale sulla andamento dell’epidemia, stabilendo anche i nuovi colori per le Regioni. Purtroppo l’indice Rt nazionale sta aumentando, ed ora il valore medio è 0.99, con il limite superiore oltre 1. È la variante inglese, che dilaga a macchia d’olio, e che spaventa gli esperti. Per questo, tre Regioni passeranno in zona arancione: Campania, Molise ed Emilia-Romagna a partire da Domenica 21 Febbraio. Si attende la firma di apposita ordinanza da parte del Ministro Speranza, che, come sempre, sarà disponibile sul sito ufficiale del Ministero della Salute.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Segre: si indaga su minacce arrivate alla senatrice arrivate dopo il vaccino