cupcake

Ve ne innamorerete a prima vista dei cupcake rocher. Intensi, delicati, gustosi e soprattutto dolci! Queste le principali caratteristiche di un trionfo di sapori che delizieranno il vostro palato al primo assaggio

[ads1]

Potrebbe interessarti:

L’origine di questo dolce risale al secolo XIX. Prima della invenzione degli appositi stampi, queste favolose tortine venivano cotte in casseruole, tazze, scodelle; da ciò deriverebbe quindi il nome del dolce e potrebbe derivare anche dal fatto che in passato la tazza era il più semplice e comune mezzo nella misurazione degli ingredienti di qualsiasi ricetta.

Un cupcake (letteralmente, in lingua inglese, “torta in tazza”), chiamata anche fairy cake in Inghilterra e patty cake in Australia, è una mini-torta cotta in un pirottino di ceramica, imburrato e infarinato, oppure in uno stampo di carta da forno come quello utilizzato per la preparazione dei muffin.

I cupcakes Ferrero Rocher sono dei golosissimi e soffici dolcetti a base di cioccolato, con un cuore di Nutella ed una irresistibile copertura di cioccolato, per completare il tutto un delizioso Ferrero Rocher e della sfiziosa e croccante granella di nocciole.30431-cupcakes-ferrero-rocher-6

Sono la ricetta ideale per sorprendere qualcuno, regalandogli un dolce irresistibile, un sogno fatto realtà, un momento di coccola al cioccolato che entusiasma chiunque. Ideali per festeggiare un’occasione speciale o per rendere memorabile una giornata “qualunque”, ogni motivo è quello giusto!

Possono essere preparati in mille modi, l’importante è che abbiano una base di cioccolato ed una golosa farcitura. Il cioccolatino Ferrero Rocher può essere inserito all’interno del cupcake o utilizzato per la decorazione, in alcune ricette addirittura sia all’interno del capcake che in superficie.

image1-7

 Ingredienti per circa 18 cupcake rocher:

Per i cupcake rocher:
– 200 gr di farina tipo 00;
– 200 ml di panna da montare ( già zuccherata );
– 3 uova;
– 150 gr di zucchero;
– 18 ferrero rocher;
– 100 gr di cioccolato fondente;
– 1 bustina di lievito in polvere;
– 1 bustina di vanillina;
– 1 pizzico di sale

Per la crema nutella:
– 500 gr di mascarpone;

– 10 cucchiai di nutella;
– 2 tazzine di caffè senza zucchero

Per guarnire:
– Granella di nocciole q.b.;
– 18 ferrero rocher

Occorrente:
– 18 pirottini;
– sac a poche

Preparazione:


1) In una ciotola, montate a neve le uova con lo zucchero. Quando saranno belle spumose, setacciate la farina poco alla volta e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno.

2) A parte, in un pentolino, fate scaldare la panna da montare e aggiungeteci i pezzi di cioccolato fondente che avrete tagliato precedentemente. Lasciate sciogliere il tutto e poi versate il composto nell’impasto continuando a mescolare.

3) Incorporate nell’impasto la bustina di lievito, la bustina di vanillina e il pizzico di sale. Amalgamate il tutto e con il cucchiaio versate l’ impasto nei pirottini.

4) Versate 2 cucchiai di impasto nel pirottino, adagiateci sopra 1 ferrero rocher e poi ricoprite con l’ impasto. Procedete così con tutti i cupcake rocher.

5) Infornate nel forno già caldo a 170° C per circa 30 minuti (dipente dal forno). Quando i cupcake rocher saranno pronti, tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare.

6) Nel frattempo preparate la crema nutella. In una terrina versate il mascarpone, i 10 cucchiai di nutella e le 2 tazzine di caffè ( tiepido non caldo ). Con lo sbattitore elettrico amalgamate bene il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

7)Ora passate alla decorazione dei cupcake rocher. Riempite la sac a poche con la crema nutella e decorate i cupcake facendo uno strato su tutta la superficie, guarniteli con la granella di nocciole, poi al centro fate un altro giro di crema e completate l’ opera con 1 ferrero rocher.

ferrero-rocher-cupcakes-2-2

[ads2]

Letture Consigliate