Cyberbullismo: Telefono Azzurro lancia un corso online per studenti

CyberZONeCyberbullismo: Telefono Azzurro lancia un corso online per studenti

Cyberbullismo, benessere digitale, rischi e potenzialità della rete: Azzurro Academy di Telefono Azzurro lancia il corso online “Covid e benessere digitale di bambini e adolescenti”

“Covid e benessere digitale di bambini e adolescenti – Corso per Studenti” è disponibile sulla piattaforma online di Azzurro Academy di Telefono Azzurro. Si tratta di una serie di contenuti per bambini e ragazzi che hanno lo scopo di sensibilizzarli su cyberbullismo, rischi e potenzialità della rete.

Durante il periodo pandemico, i social e le tecnologie sono sempre più presenti nella vita di giovani e adolescenti. Sulla piattaforma online Azzurro Academy di Telefono Azzurro sono disponibili strumenti di sensibilizzazione al fine di rendere gli studenti consapevoli del mondo online (con i suoi rischi e potenzialità).

Si tratta di materiali pensati per bambini e ragazzi. Tuttavia, i docenti posso utilizzarli per gettare spunti di discussione in classe. Nello specifico, su Azzurro Academy troverete:

  1. un decalogo che illustra i rischi dell’online. Questo comprende la definizione dei fenomeni, le strategie per condividere i problemi, le tecniche per fare fronte a eventuali difficoltà e disagi e le indicazioni per chiedere un aiuto; 
  2. un decalogo sui comportamenti da tenere quando si naviga online, al fine di renderlo un ambiente in cui vivere in sicurezza;
  3. 2 pillole video, registrate da uno Youtuber, in cui vengono affrontati i temi del cyberbullismo, dell’hate speech, dei commenti d’odio e violenti. E ancora: la condivisione di contenuti personali in chat, piattaforme social e di gaming;
  4. approfondimenti su quelli che sono i possibili rischi della Rete, ma anche sulle potenzialità;
  5. suggerimenti su come comportarsi e a chi poter chiedere aiuto in caso di necessità.

Telefono Azzurro compie un Servizio di Ascolto e Consulenza, al numero 19696 o tramite chat accessibile dal sito di www.azzurro.it. Il servizio è sempre attivo, h24, 365 giorni l’anno, per dare ascolto alla voce di bambini e ragazzi.

Covid-19

Italia
91,350
Totale di casi attivi
Updated on 2 August 2021 - 07:07 07:07