De Luca al Giffoni Experience: ”Abbiamo l’urgenza di parlare con i giovani”
Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, ospite al Giffoni Experience 2019 sui giovani: ”Siamo difronte ad un bivio fra sviluppo e alienazione”
Ci ha tenuto particolarmente ad esporre le sue paure sui giovani e il loro contatto con la tecnologia, Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania durante l’incontro tenutosi al Giffoni Experience 2019.
Il Presidente si è detto preoccupato per come i giovani utilizzino i social e soprattutto per l’uso scorretto che ne fanno. Ci tiene però a far capire che non demonizza la tecnologia anzi, conferma che serve per la crescita e lo sviluppo della modernità e del paese, ma solo se utilizzata al meglio:
”Sta cambiando tutto sulla faccia della terra: sta cambiando la dimensione umana, il sistema di rapporti, sta cambiando la democrazia. L’invasione, l’ondata dei social espone a rischi enormi le giovani generazioni. Le fake news, la falsificazione della realtà è diventata l’abitudine. Dobbiamo fare in modo che i social, le nuove tecnologie siano sempre di più un elemento di liberazione umana, di arricchimento e sempre meno uno strumento di nuova alienazione e di nuove forme di violenza, di cyberbullismo. Sono temi delicati – continua – che vanno affrontati in un evento come quello di Giffoni, dedicato alle nuove generazioni. Siamo di fronte ad un bivio fra sviluppo, modernizzazione e regressione, nuova alienazione ed è bene discuterne apertamente con i giovani”
Per quanto riguarda i giovani e il futuro lavorativo invece, De Luca ha parlato dei nuovi progetti della regione per dare stabilità ai suoi cittadini:
”La campania è la regione più stimolante d’Italia dal punto di vista culturale, dal punto di vista del sistema universitario. Dal punto di vista delle imprese, delle tecnologia siamo i primi in Italia per la nascita di Start up. Problema chiave che abbiamo in regione è il lavoro giovanile e, per questo, è partito un esperimento unico nel paese, un piano di lavoro per 10.000 giovani fatto in maniera corretta, trasparente, non clientelare; con l’obiettivo non di creare del nuovo precariato e nuove clientele politiche, ma con l’obiettivo di dare un lavoro stabile e dunque la libertà e dignità ai giovani”
Il servizio
https://www.facebook.com/zon2015/videos/650974402047289/
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Milan, Cutrone lascia il ritiro: accordo trovato con il Wolverhampton