Sondaggio, De Luca è il quarto leader apprezzato in Italia
Vincenzo De Luca ha conquistato la quarta posizione dei leader, in coabitazione con Paolo Gentiloni. Il governatore ha scalzato via Giorgia Meloni
Dopo tantissimo rumore, uno dei mattatori della crisi legata al Coronavirus raccoglie i suoi frutti anche in termini di consenso popolare. In tantissimi hanno assistito, durante il lockdown, ai continui sfoggi di dialettica del governatore della Campania, Vincenzo De Luca. L’ex sindaco di Salerno, legato al PD, ha praticamente sbaragliato la concorrenza in termini di popolarità, durante il periodo di stazionamento in casa. Tramite le sue dirette, infatti, ha praticamente egemonizzato l’attenzione su di sé, risultando uno dei più efficienti e adeguati presidenti di Regione.
Ma non solo. Perché, anche in termini di popolarità, il presidente della Regione ha compiuto un balzo in avanti davvero clamoroso. Vincenzo De Luca, infatti, ha conquistato la quarta posizione della classifica dei politici più apprezzati dagli italiani. A fargli compagnia, con lo stesso indice di gradimento, vi è il Commissario UE agli Affari economici, Paolo Gentiloni. Insomma, un passo davvero importante. Ma non è finita qui, perché De Luca e Gentiloni sono anche, in assoluto, i più apprezzati del PD.
Questo è il primo aspetto che emerge dal sondaggio condotto negli ultimi giorni da Demos per l’Atlante Politico di Repubblica in edicola oggi. Al primo posto resta fisso il premier Giuseppe Conte, quasi inafferrabile. Al secondo sale un altro governatore illustre, ovvero il presidente del Veneto, Luca Zaia. De Luca supera anche Giorgia Meloni e Matteo Salvini, con buona pace degli attacchi senza senso ricevuti nelle ultime ore.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO