De Luca: in Campania oggi pub e ristoranti non aprono
De Luca ha deciso di spostare in avanti la riapertura di pub e ristoranti nella Regione Campania: “serve interlocuzione con categorie economiche”
De Luca prende le distanze dalle linee guida dettate dal Governo sulle riaperture del 18 Maggio. In particolare, ha annunciato ieri nel corso della trasmissione di Rai Tre “Mezz’ora in più” bar e ristoranti non riapriranno oggi nella Regione Campania.
“Abbiamo deciso di avere una interlocuzione con le categorie economiche per prepararli alla sanificazione e permettergli di procurarsi pannelli divisori che consentano l’apertura dei ristoranti più piccoli“. La riapertura di tali esercizi pare ora schedulata per giovedì 21 Maggio.
Tuttavia, la decisione di De Luca di avere una linea propria rispetto a quella dettata dalla conferenza Stato-Regioni appare più come una questione di principio: “Sulle linee generali della sanità, serve il parere del Ministero della Salute. La responsabilità delle norme di sicurezza non può essere scaricata sulle Regioni.”
Cauto il Governatore (che definisce straordinari i risultati ottenuti in Campania nel controllo dell’epidemia, al netto delle minori risorse ricevute rispetto ad altre Regioni) anche sulla riapertura delle frontiere Regionali prevista per il prossimo 3 Giugno:
“Non so cosa significa liberare tutti”, dice in collegamento con la giornalista Lucia Annunziata, “Io ragionerò il 2 Giugno guardando alla situazione epidemiologica reale”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Una Vita, 18 maggio 2020: anticipazioni puntata di oggi. Telmo sfida Edoardo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Serie A, slittano gli allenamenti di gruppo: nuovo protocollo inviato al Cts