Dichiarazione dei redditi 2024, al via la presentazione del modello 730: la guida
Da oggi, martedì 30 Aprile 2024, sarà possibile effettuare la dichiarazione dei redditi 2024. Di seguito tutte le info
Oggi, martedì 30 Aprile 2024, è possibile effettuare la dichiarazione dei redditi 2024. Come si legge sul sito dell’Agenzia delle Entrate, le persone fisiche presentano la dichiarazione dei redditi utilizzando il modello Redditi PF o il modello 730, a seconda della tipologia di reddito posseduta.
I lavoratori dipendenti e i pensionati che possiedono redditi da lavoro dipendente, pensione e alcuni redditi diversi possono presentare il modello 730. I coniugi possono presentare il modello 730 in forma congiunta. Tutti gli altri soggetti e i contribuenti non residenti fiscalmente in Italia nell’anno d’imposta e/o nell’anno di presentazione della dichiarazione dei redditi presentano il modello REDDITI PF.
Come si presenta la dichiarazione dei redditi (modello Redditi PF o 730)
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti i modelli e le istruzioni per la compilazione di Redditi PF e 730. Per chi utilizza il modello Redditi PF, è inoltre disponibile il software RedditiOnLine Pf, che consente la compilazione del modello, la creazione del file da inviare telematicamente tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate e la generazione del modello di pagamento F24.
Dichiarazione dei redditi precompilata
Per semplificare l’adempimento della dichiarazione annuale dei redditi, l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti anche il modello 730 e il modello Redditi Persone Fisiche precompilati, che contengono, cioè, già diversi dati inseriti automaticamente, tra cui le detrazioni per spese sanitarie, spese universitarie, spese per premi assicurativi, contributi previdenziali, bonifici per interventi di ristrutturazione edilizia e di riqualificazione energetica.
La dichiarazione dei redditi precompilata è un servizio online gratuito al quale si accede con
- credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (Spid)
- Carta di Identità Elettronica (CIE)
- Carta nazionale dei servizi (CNS).
I cittadini residenti all’estero non in possesso di un documento di riconoscimento italiano possono utilizzare anche le credenziali dispositive rilasciate dall’Inps (Circolare INPS 127 del 12/08/2021).
All’interno del servizio è possibile visualizzare, modificare e/o integrare la propria dichiarazione e infine inviarla all’Agenzia. Una volta effettuato l’invio, la dichiarazione con il protocollo dell’invio resta visualizzabile e scaricabile all’interno della propria area autenticata.
Tutti i passi da seguire per accedere e utilizzare a la dichiarazione precompilata sono illustrati nel sito di informazione e assistenza “Infoprecompilata”.
Quando si presenta la dichiarazione dei redditi
La dichiarazione dei redditi va presentata ogni anno entro i seguenti termini:
- Il modello 730 entro il 30 settembre dell’anno successivo a quello di imposta, direttamente online o rivolgendosi a Centri di assistenza fiscale (Caf), professionisti abilitati o al sostituto d’imposta (cioè al proprio datore di lavoro)
- Il modello Redditi PF entro il 30 novembre dell’anno successivo a quello di imposta, online o rivolgendosi a Centri di assistenza fiscale (Caf) o ai professionisti abilitati.
Le persone fisiche non residenti che al momento della presentazione della dichiarazione si trovano all’estero e che non possono effettuare la trasmissione telematica, possono inviare il modello REDDITI PF entro il 30 novembre dell’anno successivo a quello d’imposta a mezzo raccomandata o altro mezzo equivalente.
In caso di spedizione postale, la dichiarazione deve essere inserita in una normale busta di corrispondenza di dimensioni idonee a contenerla senza piegarla. La busta deve essere indirizzata all’Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Venezia, via Giuseppe De Marchi n. 16, 30175 Marghera (VE) – Italia e deve recare scritto, a carattere evidente:
- cognome, nome e codice fiscale del contribuente
- la dicitura “Contiene dichiarazione Modello Redditi 2023 Persone Fisiche”.
Coloro che nell’anno d’imposta e/o nell’anno di presentazione della dichiarazione dei redditi non sono residenti in Italia possono utilizzare il solo modello REDDITI PF.
Per ulteriori informazioni riguardo la presentazione dei modelli dichiarativi si rinvia:
- alle istruzioni del modello 730 (capitolo 1 – Introduzione – pdf)
- alla Parte I delle istruzioni del Fascicolo 1 modello Redditi PF (capitolo 5 – Termini e modalità di presentazione della dichiarazione – pdf)
- al Fascicolo 2 del modello Redditi PF per i soggetti non residenti (capitolo 5 – La presentazione della dichiarazione – pdf).
ARTICOLO PRECEDENTE
Instagram, ecco come capire se hai dei blocchi delle impostazioni
ARTICOLO SUCCESSIVO
Salerno, incredibile incidente in tangenziale: auto nel guardrail