Dieta in estate, senza rinunciare al gusto!



In estate la parola “DIETA” fa sempre un po’ paura… anzi, terrore! Chiunque, anche il più fissato con l’alimentazione e lo sport, si lascia andare un pochino… Uno sgarro ogni tanto è lecito… e fa bene alla mente! Un gelato, una bella pizza, un cono di fritturine miste… Parliamoci chiaro, l’estate è anche questo!

L’importante è saper trovare l’equilibrio una volta ripresa la routine quotidiana… anche perché, a dirla tutta, dopo le vacanze si torna spesso un po’ più “gonfi” e stare più attenti a ciò che si mangia può solo fare bene!

Ciò non vuol dire ingozzarsi di carotine crude e foglie di insalata scondite, assolutamente no… Dopo una bella settimana di relax al mare o in città, vogliamo mica deprimerci?! Ecco, quindi, una serie di idee per fare una merenda sana e gustosa, per rimettersi in forma senza perdere la gioia di mangiare!

 

Weetabisù

Weetabisù

Ingredienti per una monoporzione:

2 formelle di Weetabix (ricche di fibre e proteine… ottime per depurare l’intestino!)

una tazzina di caffè

100gr di yogurt greco bianco

50gr di ricotta fresca

2 cucchiaini di sciroppo d’agave (o se non lo avete, un cucchiaino di zucchero di canna)

Procedimento:

Mescolate yogurt, ricotta e dolcificante fino a creare una bella crema omogena. Lasciate riposare in frigo; nel frattempo create la base bagnando i Weetabix nel caffè. Versate sulle formelle la crema e decorate a piacere, magari con noci, mandorle e scagliette di cioccolato fondente! Una colazione ricca e salutare!

 

Quark mug

quark

Ingredienti per una persona:

100gr di purea di frutta (si trova in tutti i supermercati e costa solo 0,50 euro)

4 cucchiai di formaggio quark (ottimo di sapore e ricco di proteine)

frutta secca a piacere e cereali

 

Procedimento:

Componete a strati la vostra merenda: purea, quark e mix di frutta secca… Facile, veloce e buonissima!

 

Gallette al cioccolato

gallette

Ingredienti (per 3 gallette):

45 gr di cioccolato fondente

una manciata di bacche di goji

un cucchiaino di farina di cocco

un cucchiaino di granella di nocciole

 

Procedimento:

Sciogliete il cioccolato al microonde o a bagnomaria, spalmatelo sulle gallette e date sfogo alla fantasia per guarnirle!

 

Tortino al microonde

tortino (2)

Ingredienti per un tortino:

30gr di farina di riso

60gr di yogurt greco bianco

50gr di albumi

15 gr di cacao

mezzo cucchiaino di bicarbonato + un cucchiaino di succo di limone

 

Procedimento:

Mescolate prima gli ingredienti secchi (farina e cacao), poi uniteli a quelli liquidi (yogurt e albumi). Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, aggiungete il bicarbonato e il succo di limone… Questa accoppiata vincente farà lievitare il vostro tortino, evitando lieviti chimici! Dopodiché, trasferite il composto in una tazza (che può andare al microonde, mi raccomando!) e lasciate cuocere per 3 minuti alla massima potenza. Passato questo tempo, fate la prova stecchino… Se è ancora umido, rimettete il tortino in microonde per altri 2 minuti! Una volta pronto, sformatelo e guarnite a piacere!

Leggi anche