Eclissi, il 30 novembre la Luna si “offusca”: come vederla
Quarta e ultima eclissi penombrale di Luna per il 2020 in arrivo. Il 30 novembre la Luna si “offusca”. In Italia lo spettacolo non sarà visibile, tuttavia è già pronto lo streaming
Il 30 novembre ci regalerà una eclissi di Luna in penombra. Si tratta di un fenomeno particolarissimo durante il quale il satellite appare come offuscato. L’eclissi sarà visibile nel Nord e Sud America, così come in Australia e in alcune zone dell’Asia, ma non Italia. Niente paura poiché tutto è pronto per lo streaming.
L’eclissi del Castoro consente di vedere la Luna piena “offuscata” durante la fase massima. Si differenzia dall’eclissi totale, dal momento che in questo caso il satellite non appare completamente oscurato dal cono d’ombra proiettato dalla Terra. Si tratta di uno spettacolo non per questo meno affascinante, infatti la foschia che avvolgerà la Luna avrà un che di romantico.
L’eclissi penombrale di Luna è così chiamata perché il nostro satellite transita solo per la penombra della Terra, senza essere occultata dall’ombra. Il disco lunare quindi, in fase di piena, sarà dunque ancora visibile, ma “sbiadito”. Perché l’effetto sia possibile, sole, terra e Luna devono essere in allineamento.
Come e quando vedere l’eclissi
L’eclissi inizierà alle 8.32 (ora italiana) per terminare alle 12.53 del 30 novembre, passando per il picco atteso alle 10.42. Come già detto, dall’Italia non sarà possibile ammirare il fenomeno, tuttavia la presa diretta verrà comunque garantita da una diretta streaming.
La Luna del Castoro
La Luna piena di novembre è chiamata nella tradizione americana Luna del Castoro poiché si rifà ad una vecchia tradizione invernale. Si riferisce al periodo in cui i cacciatori ponevano le trappole per i castori prima che le paludi congelassero. Un espediente che serviva a fare scorta di pellicce per il freddo inverno.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Raul Jimenez operato per la frattura al cranio: il comunicato